Linux Mint 19.3 arriverà a Natale

Il team di Linux Mint ha iniziato a lavorare su Linux Mint 19.3, il cui rilascio è previsto per Natale 2019.
Diamo uno sguardo ad alcuni dei prossimi miglioramenti

Impostazioni della lingua

Insieme alle impostazioni internazionali e alla regione, lo strumento Impostazioni lingua ti consente di impostare il formato dell'ora.


Supporto HiDPI

L'HiDPI è supportato in Cinnamon e MATE e sta migliorando con ogni nuova versione. Un paio di icone e immagini erano ancora sfocate in HiDPI su Linux Mint 19.2, problemi che verranno risolti con Linux Mint 19.3.

System Tray Icons

Per quanto concerne le icone nella barra di stato, gli sviluppatori di Linux Mint hanno deciso di sviluppare un'alternativa a Gtk.StatusIcon chiamata XApp.StatusIcon che in modo simile a AppIndicator utilizza dbus per trasferire le informazioni alle applet e consentire loro di visualizzare nativamente l'icona della barra delle applicazioni, la descrizione comandi e l'etichetta opzionale. Ciò significa che non ci sono più problemi di rendering e icone nitide in tutte le dimensioni. XApp.StatusIcon consentirà inoltre alle applicazioni di connettersi agli eventi e reagire ai pulsanti premuti e / o rilasciati nel modo desiderato.
Il team di sviluppo ha creato un'applet autonoma e un'applet Cinnamon per iniziare e successivamente provvederà a creare un'applet per MATE e una per Xfce in modo tale da rendere il tutto funzionante su tutti e tre i desktop environment supportati da Mint.
Di seguito trovare un video che illustra XApp.StatusIcon



Il team di sviluppo ha inoltre fatto in modo che App.StatusIcon rilevi la presenza di applet e implementi un meccanismo di fallback per garantirne il funzionamento su altri deskstop. Se non è presente alcun applet, l'icona ricade su Gtk.StatusIcon, quindi l'applicazione mostra un'icona in qualsiasi ambiente compatibile con Gtk.StatusIcon.


Il bug dell'icona di Update Manager

Il team di Linux Mint è a conoscenza del bug dell'icona del Gestore Aggiornamenti che su Linux Mint 19.2 è buggata. In pratica, random, al primo accesso l'icona appare invisibile o ritagliata. Ovviamente questo bug affligge anche me (tanto per cambiare) ed interessa Cinnamon e Gtk.StatusIcons. La migrazione di Update Manager a XApp.StatusIcon risolverà questo problema su Linux Mint 19.3.

MintBox 3

Compulab sta lavorando sui MintBox 3. Per dare una sensazione di premium il team di Linux Mint ha anche realizzato un nuovo logo che sarà presente sul frontale del Mint Box 3


Saranno disponibili tre varianti, con GPU Intel, AMD e NVIDIA.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.