Linux Day 2019: il programma del Lug Vicenza


Il Lug Vicenza organizzerà il prossimo 26 Ottobre il Linux Day 2019. Come da consuetudine l'evento si svolgerà presso il Centro Giovanile di Torri di Quartesolo in via Roma 89 -VI-.
Il tema di quest’anno è “Artificial Intelligence

Di seguito il programma all'evento:

Talks:

  • ore 08.45-9.00    Apertura LinuxDay 2019 (Marco Rizzetto, presidente LugVicenza)
  • ore 09.00-10.00 Introduzione all’intelligenza artificiale – Andrea Lazzarotto (Questo intervento si propone di fornire ai partecipanti una panoramica chiara, completa e divulgativa sull’Intelligenza Artificiale e la Computer Vision. Partendo da un’introduzione sui concetti di base, verrà spiegato il funzionamento base del Machine Learning e la sua implementazione attraverso le reti neurali. Non mancheranno cenni alle applicazioni quotidiane dell’Intelligenza Artificiale, inclusa la classificazione, la segmentazione e il riconoscimento dei testi.)
  • ore 10.00-11.00  Visita laboratori, progetti in sala maker e pausa caffè
  • ore 11.00-12.00  Reti neuronali per machine learning con Python, TensorFlow e Keras – Giacomo De Lazzari 
  • ore 12.00-12.30  Laboratori aperti alla visita


pausa pranzo

  • ore 15.00-17.00   Workshop pomeridiani


Makers:

  • dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile visitare la sala makers con i vari progetti open source (sistema di acquisizione immagini e movimentazione pezzi con arduino, plotter DIY, stampante 3D DIY, laser scanner DIY, simulatore open source di volo di aereomodellismo, Mycroft assistente vocale open source, Raspberry PI, Arduino ecc…)


Installazioni/assistenza:

  • dalle 9.00 alle 17.00 i nostri soci saranno a disposizione per consigli, suggerimenti ed installazioni. (Chi intende installare Gnu/Linux sul proprio pc è invitato a fare preventivamente un backup di tutti i dati importanti)
  • è possibile provare Steam in Gnu/Linux


Laboratorio criptovalute:

  • Perché avere un proprio nodo bitcoin e/o lightening e perché averne uno a casa?
  • E se si decide di farlo, come installarlo su un pc muletto e/o raspberry?
  • Ne parleremo durante il Linuxday di quest’anno !!


Laboratorio radioamatori:


Special guest; I.T.I.S. ROSSI di Vicenza:

Anche quest’anno saranno presenti, come graditi ospiti, alcune classi dell’ ITIS Rossi di Vicenza!

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.