Ed eccoci giunti alla quinta puntata della nuova rubrica "Il mio setup" dove voi lettori potete condividere la vostra postazione informatica.

Lo Xiaomi Mi Air 12,5" con Arch Linux di Alessandro

Ospite di questa puntata è Alessandro. La sua è una postazione itinerante in quanto ormai ha abbandonato il PC fisso ed è passato da un paio di anni ad uno Xiaomi Mi Air 12,5" di prima generazione:

  • Intel m3-6y30
  • 4gb di ram
  • ssd 128gb (partizione unica in btrfs, con due subvol, uno per root e uno per home. niente swap) 
  • display fHD da 12.5"

A far girare il tutto ci pensa Arch Linux che Alessandro utilizza sia per svago che per studio e lavoro. Il desktop environment scelto è GNOME al quale Alessandro ha aggiunto alcuni scipt da lui scritti, tipo quelli per la gestione automatica degli snapshot btrfs e dei backup incrementali della home.

Per lavoro e per studio utilizza un software di sviluppo firmware per microcontrollori st e atmega, progettazione pcb e simulazione circuitale e nel tempo libero software di editing per le foto scattate con la sua fidata Nikon.


Se anche voi volete condividere la vostra postazione potete farlo inviandomi il tutto alla mail che trovate qui oppure contattarmi tramite facebook oppure contattandomi tramite la community telegram di Marco's Box. Provvederò poi a postarli sul blog :).