Più di cinque anni fa, Red Hat e il progetto CentOS hanno unito le forze per promuovere lo sviluppo di innovazioni in ambito Linux per l'IT aziendale. Dato il rapido ritmo di questa innovazione guidata dalla comunità, in accordo con la leadership del Progetto CentOS, Red Hat ha deciso di introdurre un nuovo modello nella comunità CentOS Linux: CentOS Stream.

CentOS Stream è una distribuzione diretta dagli sviluppatori che mira ad aiutare i membri della comunità, i partner Red Hat e altri a sfruttare appieno l'innovazione open source all'interno di un ecosistema Linux più stabile e prevedibile. Si tratta di una distribuzione parallela all'edizione classica di CentOS Linux.

CentOS Stream è di fatto una rolling release di CentOS e riceverà un flusso continuo di aggiornamenti, con più aggiornamenti al giorno, che comprendono le ultime modifiche dal codice base di RHEL.

Il progetto CentOS Stream si colloca tra Fedora Project e RHEL fornendo una "anteprima continua" dei futuri kernel e funzionalità di RHEL. Ciò consentirà agli sviluppatori di rimanere uno o due passi avanti rispetto a ciò che sta arrivando in RHEL, cosa che in precedenza non era possibile con le versioni CentOS tradizionali.

Trovate le note di rilascio di CentOS Stream all'indirizzo https://wiki.centos.org/Manuals/ReleaseNotes/CentOSStream

Per maggiori dettagli su CentOS Stream vi rimando al comunicato ufficiale sul blog di Red Hat:
Red Hat Blog - Transforming the development experience within CentOS