Scoperta e risolta un vulnerabilità 0-day in KDE che ha fatto arrabbiare la comunità per come è stata resa nota

Dominik Penner, un ricercatore che si occupa di sicurezza informatica, ha pubblicato su Twitter un codice proof-of-concept (PoC) per mostrare una vulnerabilità 0-day in KDE Frameworks 5.60 (e release precedenti visto che questa vulnerabilità è presente su KDE 5 e KDE 4) che potrebbe consentire a dei file .desktop e .directory opportunamente modificati, di eseguire in modo silenzioso codice arbitrario sul computer della vittima, senza che nemmeno richiedere alla vittima l'apertura del file.

Questo accade per via del modo in cui KDE gestisce i file .desktop e .directory.
Per poter sfruttare questa vulnerabilità servono però delle tecniche di ingegneria sociale perché l'utente malintenzionato dovrebbe convincere la vittima a scaricare un archivio contenente un file .desktop o .directory dannoso.



Fortunatamente la vulnerabilità è stata già corretta (basta aggiornare il pacchetto kconfig)


e la correzione è già arrivata sui repository di KDE neon (per le altre distro si spera arrivi nel più breve tempo possibile).

Quello che non è piaciuto alla comunità di KDE è stato il modo in cui il ricercatore ha pubblicato la notizia, senza informare prima gli sviluppatori del Security Team di KDE prima di rendere il tutto di pubblico dominio.

Per maggiori informazioni

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.