Microsoft ♥ Linux: rilasciate le specifiche exFAT che verranno aggiunte al kernel Linux


Microsoft ♥ Linux, questo è oramai un dato di fatto confermato dalle sempre più frequenti aperture nei confronti di Linux fatte in questi ultimi tempi.
L'ultima manifestazione d'affetto è stata fatta qualche giorno fa con l'annuncio, da parte di Microsoft, di supportare l'aggiunta della tecnologia exFAT di Microsoft al kernel Linux.

exFAT è il file system sviluppato da Microsoft che viene utilizzato in Windows e in molti tipi di dispositivi di archiviazione come schede SD e unità flash USB.

Le specifiche tecniche di exFAT verranno verranno rilasciate grazie al fatto che Microsoft ha recentemente aderito  all'Open Invention Network (OIN), una comunità dedicata a proteggere Linux e altri programmi open source dal rischio di brevetto.

Per ulteriori informazioni potete consultare le specifiche tecniche Microsoft per exFAT all'indirizzo https://docs.microsoft.com/windows/win32/fileio/exfat-specification.

Stando alle ultime notizie provenienti dagli sviluppatori del kernel Linux, il supporto all'exFAT verrà aggiunto al kernel Linux 5.4, il cui ciclo di sviluppo inizierà a settembre. La versione stabile del kernel Linux 5.4 dovrebbe arrivare a novembre 2019.

Non si è fatto attendere il commento della Linux Foundation che si è detta felice di questo annuncio.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.