Glimpse, il fork di GIMP di cui non sentivamo il bisogno

Secondo voi c'era bisogno di un fork di GIMP? Be, a quanto pare per alcuni c'era un estremo bisogno di un fork e non per aggiungere o rimuovere funzionalità che gli sviluppatori, ma solo e semplicemente per avere un software con un nome meno problematico.


Il termine GIMP, che ricordo essere l'acronimo di "GNU Image Manipulation Program", è anche un termine gergale molto versatile, reso celebre dal film Pulp Fiction, che nella lingua americana serve ad insultare un individuo che non è in grado di svolgere un compito, spesso accostato nel gergo comune al termine disabile. Oltre a questo ha anche altri risvolti. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina gimp su Urban Dictionary.

C'è da dire che gimp, in inglese, significa semplicemente cordoncino. Potete scoprirlo da voi cercando il termine su Google Translator o, meglio ancora, sul dizionario inglese Lexico che per gimp riporta quanto segue:

NOUN
1mass noun Twisted silk, worsted, or cotton with cord or wire running through it, used chiefly as upholstery trimming.
‘To stabilize a buttonhole, cord it with buttonhole twist, gimp or elastic thread.’
‘They reproduced on a handloom the intricate silk gimps, braids, and tassels needed for the Swan suite.’
1.1(in lacemaking) coarser thread which forms the outline of the design in some techniques.
‘Use gimp - zigzag stitched in place - to frame it.’
2Fishing line made of silk bound with wire.
Origin
Mid 17th century from Dutch, of unknown ultimate origin.

Quindi, da qui l'idea di alcuni utenti di forkare GIMP e creare Glimpse, al fine di poter utilizzare un software con un nome meno problematico, senza poter incappare in problemi nell'uso del software in aziende o scuole (questo è quello che asseriscono loro, come se fosse questo il motivo n.d.r.).

Il problema del nome GIMP è vecchio come il mondo e da più di un decennio torna alla ribalta e, giustamente, ogni volta che il problema del nome viene sollevato, gli sviluppatori di GIMP tendono a respingerlo. Nelle FAQ di GIMP c'è anche una apposita I don’t like the name GIMP. Will you change it? dove gli sviluppatori di GIMP hanno scritto:
I don’t like the name GIMP. Will you change it? With all due respect, no.
We’ve been using the name GIMP for more than 20 years and it’s widely known.
The name was originally (and remains) an acronym; although the word “gimp” can be used offensively in some cultures, that is not our intent.
On top of that, we feel that in the long run, sterilization of language will do more harm than good. GIMP has been quite popular for a long time in search engine results compared to the use of the word “gimp”. So we think we are on the right track to make a positive change and make “gimp” something people actually feel good about. Especially if we add all the features we’ve been meaning to implement and fix the user interface.
Finally, if you still have strong feelings about the name “GIMP”, you should feel free to promote the use of the long form GNU Image Manipulation Program or maintain your own releases of the software under a different name.

Attualmente il fork prende il codice pari pari da GIMP, rendendolo di fatto un semplice rebranding. In futuro gli sviluppatori di Glimpse promettono di affrontare il problema dell'interfaccia grafica.

Per maggiori informazioni su Glimpse vi rimando alla pagina su GitHub https://github.com/glimpse-editor/Glimpse

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.