Rilasciato Blender 2.80


Il team di Blender ha ufficializzato il rilascio di Blender 2.80, la nuova versione del famoso software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali.
Fra le principali novità di questa versione troviamo:

  • Una interfaccia utente ridisegnata che focalizza l'attenzione sul nostro lavoro. Sono stati introdotti un nuovo tema scuro e un set di icone moderno.
  • Un nuovo viewport 3D
  • Eevee, un nuovo renderer in tempo reale basato sulla fisica
  • Grease Pencil è ora un sistema di disegno e animazione 2D completo
  • Cycles ora offre funzionalità standard del settore come Cryptomatte, BSDF, ombreggiatura del volume e del volume e scattering del sottosuolo con camminata casuale. Sono state fatte molte ottimizzazioni di rendering tra cui rendering combinato CPU e GPU, tempi di avvio e rendering OpenCL molto migliorati e supporto CUDA per scene che non rientrano nella memoria GPU.

Potete scaricare Blender all'indirizzo https://www.blender.org/download/
Se siete su Ubuntu o su una distribuzione che supporta snapd, potete installare Blender da Snapcraft dando da terminale

sudo snap install blender --classic

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.