Fedora e Nextcloud client: risolvere il problema delle credenziali di accesso ad ogni avvio del computer

Sulle ultime due edizioni di Fedora c'è un problema che affligge il client di Nextcloud: ad ogni avvio del sistema ci verrà chiesto di inserire nuovamente le credenziali di accesso al nostro cloud.
Questo problema, che non si verifica su altre distribuzioni come ad esempio Ubuntu, è originato dalla mancanza del pacchetto libgnome-keyring. Il pacchetto è deprecato ma è richiesto da alcune applicazioni.
Fedora ha deciso di non includerlo come dipendenza di nextcloud-client e dunque ci troviamo nell'impossibilità di far funzionare correttamente il client di sincronizzazione di Nextcloud su Fedora.
Per risolvere il problema ci basterà come prima cosa installare il suddetto pacchetto. Da terminale diamo:

sudo dnf install libgnome-keyring


Una volta fatto riavviamo il sistema, re immettiamo i dati di accesso di Nextcloud e riavviamo nuovamente Fedora.

Al successivo riavvio il client Nextcloud partirà regolarmente e non ci verrà più chiesto di inserire i nostri dati di accesso.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.