Rilasciato Xfce 4.14pre1

Per la gioia di tutti gli amanti di Xfce è finalmente arrivata la prima pre-release del tanto atteso Xfce 4.14. Scopriamo insieme quali sono le principali novità:

xfce4-session

La FailSafeSession (che è la sessione predefinita per ogni utente che non salva in modo specifico una versione) è stata corretta per utilizzare i gruppi di priorità d'avvio. Nella versione precedente xfce4-session avviava tutte le applicazioni contemporaneamente. Ora xfce4-session lancia solo tutte le applicazioni per gruppo prioritario in una volta, portando ad un avvio della sessione molto più controllato.

Sono anche stati implementati diversi miglioramenti all'interfaccia utente e agli utenti. Infine sono stati eliminati gli splash screen.

xfwm4

Sono stati aggiunti molti miglioramenti al supporto di blanking verticale, incluso un passaggio a GLX come metodo predefinito. Inoltre, il supporto della funzione di ridimensionamento della finestra di Gtk + 3, ovvero il supporto HiDPI, ha ricevuto molte correzioni.
Inoltre, molti altri bugfix (e un nuovo tema predefinito).

xfce4-settings

Un nuovo frontend colord è stato aggiunto alle impostazioni xfce4, il che significa che ora puoi gestire i profili colore che hai creato. Inoltre, la funzionalità del profilo del display è stata migliorata e ampliata, garantendo un'esperienza più sfarfallio e priva di sfarfallio durante la modifica frequente delle impostazioni dello schermo.



xfce4-panel

In particolare è stato corretto un bug con le immagini di sfondo (semi-) trasparenti.

Altri componenti

Molti degli altri componenti hanno visto la maggior parte delle versioni di bugfix.

Come fare a provare Xfce 4.14 pre1?

Molte delle distribuzioni Linux (Fedora, Xubuntu, Manjaro etc) hanno già deciso di iniziare a distribuire alcuni componenti di Xfce 4.13 nelle attuali versioni stabili, quindi ci si aspetta l'arrivo di componenti di Xfce 4.14pre1 nelle loro prossime release.
Per Xubuntu i pacchetti verranno rilasciati anche nell'attuale versione stabile 19.04 tramite il PPA Xubuntu QA Staging.
Presto il team di Xfce distribuirà un container docker (alias xfce-test) con Xfce 4.14pre1 per tutti quelli che vogliono testare senza compromettere il proprio sistema.

Prossimi passi

Il rilascio della prossima release ovvero Xfce 4.14pre2  è programmato per il 30 giugno, e dopo quello - opzionale, a seconda della stabilità generale - Xfce4.14pre3. Maggiori dettagli nella roadmap.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.