Microsoft ha annunciato, durante la Microsoft Build 2019, l'annuale conferenza per gli sviluppatori, la nuova versione del Windows Subsystem per Linux ovvero WSL 2.

Le modifiche apportate a questa nuova versione consentiranno un aumento delle prestazioni e la possibilità di eseguire più applicazioni Linux come Docker.

Le singole distribuzioni Linux possono essere eseguite come una distro WSL 1 o come una distro WSL 2 e possono essere aggiornate o downgradate in qualsiasi momento, ed è possibile eseguire distro WSL 1 e WSL 2 side bye side.

WSL 2 utilizza una architettura completamente nuova che utilizza un vero kernel Linux. Non è la prima volta che Microsoft ha fornito un kernel Linux, la prima volta è stata nel 2018 quando è stato annunciato Azure Sphere, tuttavia questa sarà la prima volta che un kernel Linux viene distribuito con Windows. Il kernel sarà compilato da Microsoft e sarà basato sul ramo principale prelevato da kernel.org. Nelle versioni iniziali sarà usato il kernel Linux 4.19.

Una demo di WSL 2: accesso ad una bash shell funzionante in meno di due secondi

Questo kernel è stato ottimizzato per WSL 2, per dimensioni e prestazioni, al fine di offrire la migliore esperienza possibile. Il kernel verrà aggiornato regolarmente tramite gli aggiornamenti di Windows. Ovviamente il kernel Linux compilato da Microsoft per WSL 2 sarà completamente open source. Non appena verrà rilasciato WSL 2, la configurazione sarà disponibile su Github.

Canonical ha già annunciato che Ubuntu offrirà fin da subito pieno supporto a WSL 2.

Trovate maggiori informazioni su WSL 2 a questo indirizzo.