Testiamo l'assistenza Xiaomi Italia

Questa mattina ho dovuto portare in assistenza il mio Xiaomi Mi A2 Lite affetto da un problema al display. In pratica, nell'angolo in alto a destra del display, si è iniziato a manifestare una fascia di colore giallo, segno che qualcosa non va.

Lo Xiaomi Mi A2 Lite è stato acquistato presso un negozio fisico e ha garanzia Italia. Xiaomi non opera assistenza sul territorio e quindi mi è stato detto che lo smartphone verrà spedito nel centro nazionale quindi i tempi di riparazione si prevedono lunghi. Nelle prossime settimane vi terrò aggiornati sullo stato della riparazione, i tempi e sopratutto se Xiaomi non farà storie con questo problema.

PS: anticipo eventuali domande del tipo "Consiglieresti lo Xiaomi Mi A2 Lite?" La mia risposta è no. Tralasciando il problema al display (quello capita anche ad altri marchi), è dal mese di Dicembre, da quando c'è stato l'aggiornamento ad Android Pie, che diversi utenti lamentano problemi con la connessione WiFi su reti a 2,4 GHz. In pratica la connessione dati in WiFi su tali reti in alcuni casi non funziona, in altri funziona a velocità ridotta. La soluzione momentanea è quella di disattivare il Bluetooth o il GPS: spegnendo uno dei due la velocità di connessione viene ripristinata.

Il bug è noto e si trovano segnalazioni sulla community italiana, sui forum di diversi siti nonché su XDA. Ho personalmente contattato diverse volte Xiaomi e ogni volta, in questi mesi, mi è stato detto che la colpa è di Google e che loro sono a conoscenza del problema e quanto prima arriverà una patch. Nel frattempo, il consiglio datomi da diversi operatori (qui mi fa capire che hanno una risposta standard prestampata) è quello di impostare la protezione del WiFi su WPA o WEP, cosa assolutamente assurda.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.