Ebbene si, è passata una settimana da quando ho portato il mio Xiaomi Mi A2 Lite in assistenza per una problema al display (striscia gialla in alto a destra sul display, che per esperienza personale prima di sistema meglio è perché poi si allarga) ed il telefono è tornato fra le mie mani, peccato però che il problema è stato bellamente ignorato.

Sono stato chiamato dal centro di raccolta per ritirare lo smartphone e tutto contento mi sono diretto da loro. Nel tragitto avevo anche pensato fra me e me: "Che bravi questi di Xiaomi, sono stati rapidi". E invece andando per ritirarlo l'amara sorpresa.
Ritiro il telefono imbustato, esco fuori perché andavo di fretta, accendo il telefono e la macchia è ancora li. Non hanno cambiato il display nonostante fosse scritto nella bolla di accompagnamento.
Vado per prendere la ricevuta del centro di riparazione di Milano per cercare info sull'intervento e leggo: Data riparazione 05/04/2019, guasto riscontrato no defect SW update, Firmware upgrade.
In pratica il centro assistenza ha ignorato il problema e aggiornato il software. Fra l'altro prima di partire per l'assistenza il mio Xiaomi Mi A2 Lite era stato aggiornato all'ultimo aggiornamento di sicurezza mensile e non mi risulta siano stati rilasciati altri aggiornamenti in questi ultimi giorni.

Risultato? Ho dovuto rispedire nuovamente il mio Xiaomi Mi A2 Lite in assistenza. Il povero responsabile del centro di raccolta ha dovuto ricompilare nuovamente la pratica di assistenza e per agevolarmi ha anche messo sul display un pezzo di carta con l'indicazione del punto dove c'è il problema al display.

Spero soltanto che questa seconda volta sistemino il problema. Io onestamente non so che pensare di un simile comportamento. Pressapochismo è dir poco.
Fra l'altro il problema è stato constatato anche dal centro raccolta, se non fosse evidente non sarebbe nemmeno stato spedito presso il centro assistenza.

GIUDIZIO:
Assistenza Xiaomi Italia voto 0

Nelle prossime settimane vi aggiornerò sulla vicenda, sperando che questa volta il problema venga risolto prima della Pasqua (e del mio compleanno).

PS: ho provato a contattare per email Xiaomi la sera stessa dopo aver rispedito il device. Ad oggi non c'è traccia di risposta...