Ubuntu e stampante Brother DCP 1510/1512 non funzionante con alcuni PDF: Ecco la soluzione

Con le ultime release di Ubuntu e relative derivate come Linux Mint o KDE neon, chi è in possesso di una stampante Brother DCP 1510 / DCP 1512 si sarà accorto di uno strano problema relativo alla stampa di alcuni file nel formato PDF.

Capita infatti di non riuscire a stampare alcuni PDF nonostante i driver siano correttamente stati scaricati e installati dal sito ufficiale della Brother.

Il problema è collegato ai driver per le stampanti laser Brother che viene preinstallato sulle ultime versioni di Ubuntu e derivate (ma capita anche su Debian, infatti il pacchetto viene da li). Per risolvere il problema basterà dunque rimuovere i suddetti driver preinstallati dando da terminale

sudo apt remove printer-driver-brlaser printer-driver-ptouch


Una volta fatto vi basterà rimuovere la stampante dalle impostazioni di sistema e riaggiungerla.

Ovviamente, se non avete installato i driver ufficiali dal sito Brother e vi siete affidati ai soli driver preinstallati su di Ubuntu, dovrete procedere con il download dei driver per Ubuntu dal sito ufficiale della Brother.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.