Rilasciato DraftSight 2019 SP0: gratis (per ora) per Linux e macOS, a pagamento per Windows


Dassault Systèmes ha annunciato il rilascio di DraftSight 2019 SP0, la nuova versione del suo CAD multi piattaforma per Windows, macOS e Linux.

Per Windows ci saranno solo versioni a pagamento

Questa nuova release introduce una sgradita sorpresa per chi utilizzava la versione free di questo CAD in ambiente Windows: a partire da DraftSight 2019 SP0 la versione per Windows diventa esclusivamente a pagamento. Questo significa che gli utenti Windows una volta scaricato e installato DraftSight 2019 potranno utilizzare il software in versione di prova gratuita per 30 giorni e dopo tale periodo dovranno scegliere quale versione commerciale comprare. Inoltre non sarà più possibile scaricare di nuovo o accedere a qualsiasi versione precedente di DraftSight. Tutte le versioni di DraftSight (2018 o precedenti) cesseranno di funzionare dopo il 31/12/2019. Il mio consiglio spassionato per gli utenti Windows intenzionati a utilizzare ancora la versione 2018 è quella di non cancellare il programma per restare coperti almeno fino alla fine del 2018.

Continua ad essere gratuito per Linux e macOS

Per ora gli utenti Linux e macOS possono dormire sonni tranquilli in quanto DraftSight 2019 Beta per tali piattaforme continuerà ad essere gratuito, senza alcun costo. Stando però alle FAQ anche questa versioni beta smetteranno di funzionare dopo il 31/12/2019.

Dove scarico DraftSight 2019 SP0?

Per maggiori informazioni su questo rilascio, per scoprire i costi della versione a pagamento per Windows e per scaricare la versione gratuita per Linux e macOS vi rimando alla pagina di download https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/download-draftsight/


E se voglio tornare alla versione precedente? (Perché i bug perseguitano la brava gente, specie su Linux)

Dai seguenti link è ancora possibile scaricare la versione 2018 SP3

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.