Dassault Systèmes ha annunciato il rilascio di DraftSight 2019 SP0, la nuova versione del suo CAD multi piattaforma per Windows, macOS e Linux.

Per Windows ci saranno solo versioni a pagamento

Questa nuova release introduce una sgradita sorpresa per chi utilizzava la versione free di questo CAD in ambiente Windows: a partire da DraftSight 2019 SP0 la versione per Windows diventa esclusivamente a pagamento. Questo significa che gli utenti Windows una volta scaricato e installato DraftSight 2019 potranno utilizzare il software in versione di prova gratuita per 30 giorni e dopo tale periodo dovranno scegliere quale versione commerciale comprare. Inoltre non sarà più possibile scaricare di nuovo o accedere a qualsiasi versione precedente di DraftSight. Tutte le versioni di DraftSight (2018 o precedenti) cesseranno di funzionare dopo il 31/12/2019. Il mio consiglio spassionato per gli utenti Windows intenzionati a utilizzare ancora la versione 2018 è quella di non cancellare il programma per restare coperti almeno fino alla fine del 2018.

Continua ad essere gratuito per Linux e macOS

Per ora gli utenti Linux e macOS possono dormire sonni tranquilli in quanto DraftSight 2019 Beta per tali piattaforme continuerà ad essere gratuito, senza alcun costo. Stando però alle FAQ anche questa versioni beta smetteranno di funzionare dopo il 31/12/2019.

Dove scarico DraftSight 2019 SP0?

Per maggiori informazioni su questo rilascio, per scoprire i costi della versione a pagamento per Windows e per scaricare la versione gratuita per Linux e macOS vi rimando alla pagina di download https://www.3ds.com/products-services/draftsight-cad-software/download-draftsight/


E se voglio tornare alla versione precedente? (Perché i bug perseguitano la brava gente, specie su Linux)

Dai seguenti link è ancora possibile scaricare la versione 2018 SP3