Filip Fila e Krešimir Čohar, due developers di KDE, stanno lavorando al miglioramento delle schermate di blocco, accesso e disconnessione che vedremo su KDE Plasma 5.16.

Aspetto migliorato

La prima modifica riguarda l'effetto di sfocatura presente nella schermata di accesso. I due developers, inizialmente propensi alla rimozione di tale effetto, alla fine hanno deciso di mantenere una via di mezzo attenuando l'effetto dissolvenza

A sinistra le vecchie impostazioni, a destra le nuove con la dissolvenza attenuata

Miglioramento della gerarchia visiva

I nomi utente più importanti hanno il font impostato a 12pt per impostazione predefinita mentre i campi di login e i pulsanti di azione sono impostati a 11pt per impostazione predefinita. Aggiunta inoltre la possibilità di modificare le dimensioni predefinite dei caratteri in SDDM.
Un altro miglioramento è un nuovo effetto di ingrandimento per l'utente in primo piano quando ci passate il mouse sopra:

Così siamo certi dell'utente selezionato nella schermata di login

Controlli migliorati

I pulsanti di azione hanno ora un riscontro visivo quando li selezioniamo. Quando ci passiamo sopra con il mouse otterremo un effetto di sfondo sull'icona e il testo si illuminerà un po'

L'effetto che otteniamo quando passiamo con il mouse  sui pulsanti azione
Alcune icone sono state rielaborate o sostituite con nuove


Il pulsante di accesso è stato semplificato ed ora non mostra più il testo

A sinistra il vecchio pulsante di accesso, a destra il nuovo semplificato

Sommando le modifiche...

Il risultato finale di tutte queste modifiche assomiglierà a questo