Ukuu si aggiorna e diventa a pagamento

La nuova versione di Ukuu

Qualche mese fa vi ho parlato di Ukuu (Ubuntu Kernel Update Utility), un programma per Ubuntu e derivate grazie al quale gli utenti potevano scaricare e installare, per via grafica, i Kernel presenti all'indizzo http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/.
Il tool, realizzato dallo sviluppatore Tony George, è stato fino ad ora gratuito e liberamente scaricabile. Fino ad ora perché adesso il modello di business è cambiato.

A partire da Ukuu v19.01 il programma passa da un modello di licenza a donazioni ad un modello di licenza a pagamento. Sarà dunque necessario acquisire una licenza per utilizzare l'applicazione e ricevere aggiornamenti futuri.

Questa decisione si è resa necessaria a causa della mancanza di donazioni. L'ultima versione gratuita (Ukuu v18.9) aveva raggiunto ben 60.000 download a fronte di soli 12 donazioni negli ultimi due anni. Per questo motivo lo sviluppatore ha deciso di rendere Ukuu a pagamento anziché abbandonare lo sviluppo del progetto in quanto non più conveniente per lui continuare a sviluppare l'applicazione.
Gli utenti che hanno effettuato donazioni in passato riceveranno una licenza gratuita per la versione a pagamento.

Per tutti gli altri utenti intenzionati ad utilizzare Ukuu il costo della licenza personale è di $ 11. Questa licenza sarà valida per singolo utente per tutta la vita e includerà tutti gli aggiornamenti futuri.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.