La nuova versione di Ukuu

Qualche mese fa vi ho parlato di Ukuu (Ubuntu Kernel Update Utility), un programma per Ubuntu e derivate grazie al quale gli utenti potevano scaricare e installare, per via grafica, i Kernel presenti all'indizzo http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/.
Il tool, realizzato dallo sviluppatore Tony George, è stato fino ad ora gratuito e liberamente scaricabile. Fino ad ora perché adesso il modello di business è cambiato.

A partire da Ukuu v19.01 il programma passa da un modello di licenza a donazioni ad un modello di licenza a pagamento. Sarà dunque necessario acquisire una licenza per utilizzare l'applicazione e ricevere aggiornamenti futuri.

Questa decisione si è resa necessaria a causa della mancanza di donazioni. L'ultima versione gratuita (Ukuu v18.9) aveva raggiunto ben 60.000 download a fronte di soli 12 donazioni negli ultimi due anni. Per questo motivo lo sviluppatore ha deciso di rendere Ukuu a pagamento anziché abbandonare lo sviluppo del progetto in quanto non più conveniente per lui continuare a sviluppare l'applicazione.
Gli utenti che hanno effettuato donazioni in passato riceveranno una licenza gratuita per la versione a pagamento.

Per tutti gli altri utenti intenzionati ad utilizzare Ukuu il costo della licenza personale è di $ 11. Questa licenza sarà valida per singolo utente per tutta la vita e includerà tutti gli aggiornamenti futuri.