Google Password Checkup ti avvisa se la tua password è stata compromessa

Google ha lanciato una nuova estensione per Google Chrome chiamata Password Checkup in grado di rilevare se i nostri dati di login sono stati compromessi in un precedente attacco hacker.

Il funzionamento dell'estensione è semplice. Una volta installata rimarrà in background, notificandoci con uno scudo verde se non ci sono problemi. Non appena andremo a inserire i nostri dati di login su qualche sito che risulta essere stato compromesso l'estensione entrerà in funzione segnalandoci la cosa e invitandoci a cambiare la password dell'account associato al sito.
Il controllo dei dati avverrà tramite un database di oltre 4 miliardi di credenziali che Google sa di essere state compromesse.
Il controllo delle password avviene in modo che nessuno, incluso Google, possa apprendere i dettagli del vostro account. Google assicura che questo avviene grazie alle tecniche di protezione della privacy sviluppate con l'aiuto di ricercatori di crittografia che lavorano presso Google e la Stanford University (qui trovate maggiori dettagli a riguardo).

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.