Okular: in arrivo il supporto alla visualizzazione di firme e certificati PDF

Albert Astals Cid ha effettuato il merge del codice Chinmoy Ranjan Pradhan sviluppato durante il Google Summer of Code che consente ad Okula di supportare la visualizzazione di firme e certificati PDF.

La gestione delle firme è un grande passo per Okular ed è anche molto complessa da implementare quindi il developer di Okular si aspetta che nelle prime versioni possano sorgere alcuni bug.

La compilazione di Okular con il supporto alle firme e i certificati PDF è un po' difficile dal momento che richiede poppler 0.73, un pacchetto che è stato rilasciato pochi giorni fa.

Per ovviare al problema della compilazione, e consentire agli utenti di testare il tutto, è possibile usare il flatpak di KDE Okular Nightly. Per farlo vi basterà dare da terminale:

flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
flatpak remote-add --if-not-exists kdeapps --from https://distribute.kde.org/kdeapps.flatpakrepo
flatpak install kdeapps org.kde.okular


Nota: se hai okular installato da un altro repository flatpak (ad esempio flathub) questo ti farà passare alle Nightlies di KDE.

Una volta installato potete provare il supporto alle firme e i certificati PDF con il PDF di esempio di Adobe dando:

flatpak run --share = network org.kde.okular https://blogs.adobe.com/security/SampleSignedPDFDocument.pdf

E dovreste ottenere questo

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.