La Commissione Europea ha lanciato l'iniziativa FOSSA Bug Bounties finalizzata alla scoperta di bug nei software open source che vengono maggiormente utilizzati nelle infrastrutture IT di Parlamento, Consiglio e Commissione Europea.

FOSSA sta per Free and Open Source Software Audit, un progetto lanciato dagli europarlamentari Julia Reda e Max Andersson qualche anno fa dopo il caso OpenSSL. Lo scopo di questo progetto è quello di garantire maggiore sicurezza nel software software libero utilizzato dalle istituzioni europee.

FOSSA

Durante la prima edizione del progetto FOSSA, svoltasi nel 2015-2016, la Commissione Europea, che gestisce il progetto, ha analizzato alcuni progetto e per due di questi (web server Apache e Keepas) hanno ricevuto un audit sulla sicurezza.

FOSSA 2

Nel 2017, il progetto è stato esteso per altri tre anni. In questa fase è stata aggiunta la sessione di Bug Bounties su importanti progetti di software libero e open source. Inoltre sono stati pianificati una seri di Hackathons che consentiranno agli sviluppatori di software all'interno delle istituzioni dell'UE e agli sviluppatori di progetti di software libero di collaborare più strettamente e di collaborare direttamente al loro software.

FOSSA Bug Bounties

A partire da Gennaio 2019, è stata istituita una caccia ai bug di sicurezza nei software maggiormente utilizzati dalle istituzioni europee. In totale sono 15 i software oggetto di interesse ovvero FileZilla, Apache Kafka, Notepad++, PuTTY, VLC Media Player, FLUX TL, KePass, 7-Zip, Digital Signature Services (DSS), Drupal, GNU C Library (glibc), PHP Simfony, Apache Tomcat e WSO2.

Per ogni bug di sicurezza scovato è prevista una ricompensa in denaro (il dettaglio lo trovate nella tabella qui sotto). Il premio varia a seconda del programma e in relazione alla gravità del bug di sicurezza scovato.
Possiamo contribuire ai seguenti progetti analizzando il software e inviando eventuali bug o vulnerabilità scovate alle piattaforme di bug bug coinvolte. Ecco l'elenco dei software oggetto della caccia al bug: