Video tearing in Totem con driver NVIDIA: ecco la soluzione


Il tearing video, specie con i driver NVIDIA, è un problema di vecchia data in ambiente Linux. Nel corso degli anni la situazione è nettamente migliorata, e con GNOME il problema è quasi del tutto scomparso. Quasi perché nel mio caso il problema continuava a presentarsi nella riproduzione di video a tutto schermo con Totem/Video, il riproduttore video di default di GNOME.
Fino ad ora ho sempre ignorato il problema e risolto utilizzando VLC ma in questi giorni sono voluto andare a fondo della questione per capire se ci fosse un modo per risolvere la faccenda.

Per fortuna un workaround c'è ed è disponibile sotto forma di estensione per GNOME Shell. L'estensione che consente di risolvere il problema del tearing durante la riproduzione dei video a tutto schermo con Totem si chiama gnome-shell-extension-disable-unredirect ed è disponibile su GitHub.

Come installare gnome-shell-extension-disable-unredirect

L'estensione può essere scaricata da GitHub. Una volta fatto estraete la cartella contenente l'estensione e copiatela nella cartella

.local/share/gnome-shell/extensions

presente nella vostra home. Se non dovesse essere presente la cartella extensions vi basterà crearla e incollarci dentro la cartella con l'estensione.

Una volta fatto riavviate GNOME Shell e attivatela da GNOME Tweaks.

In alternativa potete scaricarla direttamente dando da terminale

bash -c '(cd ~/.local/share/gnome-shell/extensions; curl -LkSs https://api.github.com/repos/kazysmaster/gnome-shell-extension-disable-unredirect/tarball | tar -xvz --wildcards --strip 1 "kazysmaster-gnome-shell-extension-disable-unredirect-???????/unredirect@vaina.lt")'

Via Ask Fedora

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.