Il tearing video, specie con i driver NVIDIA, è un problema di vecchia data in ambiente Linux. Nel corso degli anni la situazione è nettamente migliorata, e con GNOME il problema è quasi del tutto scomparso. Quasi perché nel mio caso il problema continuava a presentarsi nella riproduzione di video a tutto schermo con Totem/Video, il riproduttore video di default di GNOME.
Fino ad ora ho sempre ignorato il problema e risolto utilizzando VLC ma in questi giorni sono voluto andare a fondo della questione per capire se ci fosse un modo per risolvere la faccenda.

Per fortuna un workaround c'è ed è disponibile sotto forma di estensione per GNOME Shell. L'estensione che consente di risolvere il problema del tearing durante la riproduzione dei video a tutto schermo con Totem si chiama gnome-shell-extension-disable-unredirect ed è disponibile su GitHub.

Come installare gnome-shell-extension-disable-unredirect

L'estensione può essere scaricata da GitHub. Una volta fatto estraete la cartella contenente l'estensione e copiatela nella cartella

.local/share/gnome-shell/extensions

presente nella vostra home. Se non dovesse essere presente la cartella extensions vi basterà crearla e incollarci dentro la cartella con l'estensione.

Una volta fatto riavviate GNOME Shell e attivatela da GNOME Tweaks.

In alternativa potete scaricarla direttamente dando da terminale

bash -c '(cd ~/.local/share/gnome-shell/extensions; curl -LkSs https://api.github.com/repos/kazysmaster/gnome-shell-extension-disable-unredirect/tarball | tar -xvz --wildcards --strip 1 "kazysmaster-gnome-shell-extension-disable-unredirect-???????/unredirect@vaina.lt")'

Via Ask Fedora