Rinfreschiamo Linux Mint con Matcha Gtk Theme

Il tema Matcha su Linux Mint 19

Una delle cose che meno mi piace di Linux Mint è la tonalità dei colori che viene utilizzata nei temi predefiniti.

Fortunatamente il web è pieno di temi alternativi. Uno di questi temi è Matcha creato da Vince
aka vinceliuice. Matcha è un tema dal design flat (è un fork del noto tema Arc) per GTK 3, GTK 2 e GNOME Shell ma che supporta anche Unity, Budgie, Pantheon, Xfce, MATE e Cinnamon.

Il tema può essere scaricato dalla pagina GitHub https://github.com/vinceliuice/matcha

Gli utenti Ubuntu e derivate possono sfruttare il PPA Aesthetics mantenuto da James Buren che, una volta installato, ci aggiungerà anche un tema di icone basato su quelle di default di Linux Mint ma che mantiene inalterate le icone dei programmi principali, una cosa che io gradisco molto perché ho sempre odiato i temi di icone che mettono sovrascrivono le icone ufficiali dei vari programmi.

Per installare Matcha GTK Theme da PPA procediamo come segue. Come prima cosa aggiungiamo il PPA dando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ryu0/aesthetics

aggiorniamo

sudo apt update

ed infine installiamo dando

sudo apt install matcha-theme

Una volta installato basterà andare a settarci il tema nelle impostazioni di Linux Mint.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.