Rilasciato LeenO 3.19.0


Giuseppe Vizziello ha annunciato il rilascio di LeenO 3.19.0, la nuova versione della sua famosa estensione per LibreOffice che trasforma la Calc in un potente software per la realizzazione di computi metrici estimativi e della contabilità lavori.

Le novità di LeenO 3.19.0

Molti utenti si accorgeranno del nuovo rilascio di LeenO 3.19.0 all’avvio di LibreOffice, tramite un avviso del Gestore delle estensioni che darà notizia dell’aggiornamento disponibile. Le novità sono tali e tante per cui vi invito a leggere attentamente le note di versione.

Ecco le principali novità:

  • Il Vedi Voce  è stato potenziato: da oggi inserisce automaticamente un nuovo rigo di misurazione quando in quello corrente è già presente una descrizione di misura. Inoltre il valore che fa riferimento alla voce precedente non occupa più la cella delle parti uguali, che rimane a disposizione dell’utente, ma viene visualizzato all’interno della descrizione del rigo di misurazione.
  • Il nuovo comando Invio Voce  consente, appunto, l’invio di una voce di COMPUTO, o di più voci di Elenco Prezzi, da un qualsiasi file di LeenO verso il Documento di Contabilità Corrente definito dal Menù Principale  con l’apposito pulsante [DCC]. Naturalmente, assieme alla voce di computo, nel DCC viene copiata anche la voce di Elenco Prezzi con l’eventuale Analisi di Prezzo ed i relativi costi elementari.
  • Le specifiche di misura sono inserite nella rispettiva descrizione all'aggiunta del successivo rigo di misurazione. Questa è un’opzione attiva di default che può essere cambiata dal menu Viste.
  • La leggibilità del riepilogo in calce al computo è nettamente migliorata grazie all'attribuzione di uno stile di testo diverso a secondo del livello di categoria a cui ogni rigo è riconducibile.
  • Un’altra delle maggiori novità riguarda l’introduzione di un nuovo comando di Anteprima di stampa  che, una volta attivato, attribuisce ad intestazioni e piè di pagina i dati prelevati dalla Anagrafica Generale.
  • Migliora ancora la compatibilità con il formato XPWE, sia in importazione che in esportazione, in quanto è stato assegnato ad ogni valore di misura uno stile di cella specifico avente un numero diverso di cifre decimali che consente una migliore approssimazione dei calcoli.
  • In fine è stata aggiunta la tabella dei tubi metallici circolari al set di tabelle di Pesi e misure (Ctrl+T) già disponibili.



I menù di dialogo sono sempre materia viva ed in piena evoluzione, quindi vi troverete aggiustamenti vari e migliorie delle contestualizzazioni.

Dove scaricare LeenO 3.19.0

Potete scaricare LeenO 3.19.0 all'indirizzo https://leeno.org/about-leeno/leeno/download/ dove troverete anche il manuale e un esempio di computo metrico realizzato con LeenO.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.