In questa breve guida vedremo come convertire i file con estensione 264 nel formato mp4. Il formato 264 è largamente utilizzato dalle telecamere di sorveglianza. Il problema di questo formato è che non è facilmente riproducibile (qui potete vedere come riprodurlo con VLC con gli opportuni settaggi) e quindi è scomodo da passare ad altre persone.
Vediamo come fare in maniera rapida ed utilizzando solo il terminale.

Prerequisiti

La prima cosa da fare è installare ffmpeg e x264
Su Ubuntu e derivate vi basterà dare da terminale

sudo apt install ffmpeg x264


Se siete su Fedora date

sudo dnf install ffmpeg x264

Ovviamente i pacchetti sono disponibili anche su altre distro come openSUSE o Arch Linux. Fate riferimento al gestore pacchetti della vostra distro per installarli.

La conversione

Adesso non ci resta che convertire i nostri file. Possiamo usare sia FFmpeg che x264. Per comodità posizioniamoci nella cartella dove è contenuto il file che vogliamo convertire da 264 a mp4, apriamo la cartella nel terminale e usiamo le seguenti sintassi:

Per convertire un file .264 in .mp4 con FFmpeg la sintassi è

ffmpeg -framerate 24 -i originale.264 -c copy convertito.mp4


Dove ad originale.264 andremo a mettere il nome del nostro file 264 da convertire e a convertito.mp4 il nome che vogliamo dare al file in uscita.

Per convertire il file .264 in .mp4 con .x264 la sintassi è

x264 originale.264 -o convertito.mp4

Dove, anche in questo caso, ad originale.264 andremo a mettere il nome del nostro file 264 da convertire e a convertito.mp4 il nome che vogliamo dare al file in uscita.

Terminata la conversione avrete il file convertito nella cartella del file originale. Ovviamente sarà sempre possibile specificare, direttamente nel comando da terminale, una cartella diversa di uscita per il file convertito.

Una volta convertito il file potrà essere visualizzato tranquillamente con qualsiasi riproduttore video.