Durante la Samsung Developer Conference tenutasi questa settimana a San Francisco, una delle tecnologie mostrate agli sviluppatori è stata  la beta di Linux on Dex.

L'applicazione Samsung Linux on DeX consente, su una selezione di modelli di cellulari e tablet Samsung Galaxy compatibili, di poter eseguire una sessione di Ubuntu sul proprio dispositivo insieme ad Android.

Samsung e Canonical hanno lavorato insieme per realizzare una versione modificata di Ubuntu 16.04 in grado di fornire agli sviluppatori la migliore esperienza d'uso possibile.


Il funzionamento è semplice: basta collegare il proprio dispositivo all'apposita basetta collegata a monitor, mouse e tastiera per aver accesso a Samsung DeX. Una volta fatto basterà lanciare l'applicazione Linux on DeX per avere a disposizione Ubuntu 16.04.

Se eseguita su di un tablet Samsung gli utenti potranno utilizzare la sessione direttamente sul tablet senza necessità di un secondo schermo mentre coloro che preferiscono lavorare direttamente dal cellulare hanno accesso diretto all'interfaccia della riga di comando.

L'applicazione Linux on DeX è dispobile da ora come beta privata e gli sviluppatori interessati possono registrarsi qui. La beta privata è disponibile per gli utenti di Samsung Galaxy Note 9 e Samsung Galaxy Tab S4 con Android Oreo e versioni successive.

Trovate l'annuncio completo di Samsung a questo indirizzo.

Via Blog di Ubuntu