Per Richard Stallman il voto elettronico e quello via internet sono strumenti stupidi

Richard Stallman, nel corso di una conferenza organizzata presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, ha fatto alcune affermazioni su due argomenti di forte attualità in questi ultimi anni ovvero sul voto elettronico e sulla possibilità di votare via internet.

Sul voto elettronico ha dichiarato
"Oh è semplicemente stupido! Se vuoi elezioni oneste non usi il computer in nessuna delle fasi di voto. E il motivo è semplice: i computer sono riprogrammabili: sono fatti per questo. E chiunque può riprogrammare il computer che conteggia i voti, e qualcuno lo farà". 

E sul voto via internet ha aggiunto:
"Non parliamo del voto su internet, è una cosa così stupida! Se voti da un Pc che è stato infettato da un virus o un botnet, chi decide se hai votato o meno? Il botnet. Sostanzialmente il voto su internet è un tale errore che bisogna essere completamente fusi per ignorarlo".
La posizione di Richard Stallman non è certo nuova. Nel corso degli anni, ha raccolto diversi articoli a riguardo che potete trovare sul blog personale https://stallman.org/evoting.html

Voi cosa ne pensate?

Via askanews

PS: Vi lascio anche il video (cliccate sul video e poi Guarda questo video su YouTube per guardarlo, putroppo askanews ha disabilitato la possibilità di visualizzarlo embeddato su altri siti)

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.