Come avere le informazioni di sistema sulla nostra distro con inxi


Fra i tanti tool che noi utenti Linux abbiamo a disposizione per scoprire le informazioni sul nostro hardware, uno dei migliori per completezza, chiarezza di risultato e semplicità di sintassi è senza ombra di dubbio inxi.
Questo tool non è altro che un insieme di script in grado di rilevare e mostrarci tramite terminale una serie di informazioni riguardanti l'hardware, i dettagli del produttore nonché i driver in uso.

Installiamo inxi su Ubuntu e derivate

Se siete su Ubuntu e derivate vi basterà dare

sudo apt install inxi

E su altre distribuzioni?

Se cercando inxi nei repository della vostra distro non trovate nulla potete risolvere scaricando inxi da GitHub e rendendolo eseguibile. Da terminale diamo

wget -O inxi https://github.com/smxi/inxi/raw/master/inxi && chmod +x inxi

Personalmente ho preferito scaricare la versione da GitHub in quanto quella presente nei repository di Ubuntu 18.04 è un po' datata e non più supportata.

Come funziona inxi?

Una volta installato sarà possibile eseguire inxi da terminale.
Vediamo alcuni esempi di esecuzione.

Se vogliamo avere una panoramica generica del sistema diamo da terminale:

inxi

Con questo comando ci verrà mostrato il tipo di CPU con la sua velocità di clock, il Kernel in uso, da quanto tempo abbiamo avviato il sistema, la RAM, lo spazio di archiviazione e i processi aperti.

NOTA: se avete scaricato inxi da GitHub per eseguirlo dovrete specificare il percorso. Se ad esempio avete scaricato inxi come da mia guida troverete inxi nella vostra home. Nel mio caso, in cui il nome utente è marco, mi basterà dare

/home/marco/inxi

Adattate il comando al vostro nome utente e al percorso.

Diamo uno sguardo alla sintassi di inxi

Se diamo il comando

inxi -F

ci verrà data una panoramica più dettagliata del sistema operativo e dell'hardware presente sul nostro computer, inclusi i driver in uso.

Volendo è possibile esportare il risultato di inxi -F in un file di testo, in modo da poterlo inviare ad altri quando richiediamo assistenza (ad esempio sui forum o sui siti).
Per esportare il risultato di inxi in un file di testo diamo

inxi -F > infosistema.txt

Questo creerà un file di testo chiamato infosistema.txt nella nostra home. Ovviamente potremo cambiare nome al file mettendo quello che vogliamo o esportarlo in un altro percorso.

Possiamo anche avere informazioni singole sulle varie componenti.
Se ad esempio vogliamo le informazioni sulla scheda video diamo

inxi -G

Se vogliamo informazioni sulla scheda audio diamo

inxi - A

Se vogliamo informazioni sulla scheda di rete diamo

inxi -N

Possiamo anche combinare i risultati mettendo combinazioni. Se vogliamo tutte e tre le suddette info diamo

inxi -GAN

e ci verranno mostrate tutte e tre..

Per avere maggiori informazioni sulla sintassi da utilizzare con inxi diamo da terminale

inxi -h

In alternativa a questo indirizzo trovate la guida testuale a inxi.

Insomma, un tool davvero interessante che dovremo tutti installare sulla nostra distribuzione.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immaginiLe immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer imagesImages used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.