A partire da Firefox 64, il supporto ai feed RSS / Atom sarà gestito tramite componenti aggiuntivi e non sarà più integrato nel browser. Scompariranno dunque la funzionalità di anteprima del feed, l'interfaccia utente per la sottoscrizione e il supporto "segnalibri live".

I motivi della rimozione
La decisione di rimuovere tale funzionalità da Firefox è stata presa per ridurre il carico di lavoro durante lo sviluppo di Firefox; mantenere aggiornata tali funzionalità significava dover spendere una quantità sorprendente di lavoro a fronte di un utilizzo marginale. Anteprime dei feed e segnalibri live vengono infatti utilizzati entrambi in circa lo 0,01 % delle sessioni.

Il codice alla base è superato
I segnalibri live utilizzano un metodo molto vecchio e molto lento per accedere al database dei segnalibri e ci vorrebbe molto tempo e sforzi per portarlo agli standard di prestazioni che il team di Firefox si aspetta da Quantum. 

Allo stesso modo, il visualizzatore di feed ha il suo parser XML "speciale", diverso da quello principale di Firefox, e non ha avuto un aggiornamento significativo in termini di stile o funzionalità negli ultimi sette anni. Il lavoro di ingegneria necessario per portare queste funzionalità, nei loro stati attuali, agli standard moderni è complicato dal numero di test automatici disponibili per qualsiasi cosa in questo angolo del codice base.

E non funzionano come gli utenti si aspetterebbero
I segnalibri live non funzionano correttamente con i podcast, non funzionano bene con la sincronizzazione e non funzionano affatto su nessuno dei browser mobili di Mozilla. Non capiscono nemmeno se un articolo è stato letto o no, probabilmente la caratteristica più basilare che un lettore di feed dovrebbe avere. In breve, le funzionalità RSS interne avrebbero bisogno sia di una revisione tecnica importante che di importanti investimenti di progettazione e manutenzione per renderli utili a una porzione significativa di utenti.

Il futuro
Guardando al futuro, Firefox offre altre funzionalità per aiutare gli utenti a scoprire e leggere i contenuti, e il passaggio a WebExtensions renderà molto più facile per la comunità di Mozilla portare anche le proprie idee per le nuove funzionalità.

Cosa accadrà ai miei segnalibri live esistenti?
Quando il team di Firefox rimuoverà i segnalibri live da Firefox 64 dovremo:
  • Esportare i dettagli dei nostri segnalibri live esistenti in un file OPML sul desktop, che supporta l'importazione da altri lettori di feed (compresi quelli con estensione web).
  • Sostituire i segnalibri live con i segnalibri "normali" che puntano all'URL associato al segnalibro live.
  • Recarci su support.mozilla.org dove troveremo la spiegazione su cosa è successo e informazioni su come continuare ad utilizzare i nostri vecchi feed

Come detto prima tutto questo avverrà a partire dal rilascio di Firefox 64, il cui rilascio è previsto per Dicembre 2018. Non cambierà nulla su Firefox 60 ESR, ma il prossimo ramo ESR (attualmente dovrebbe essere Firefox 68 ESR) includerà le stesse modifiche.