Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 18.10 nome in codice Cosmic Cuttlefish.
Questa nuova release semestrale di Ubuntu porta con se diversi miglioramenti. Scopriamoli insieme:

Nuovo tema

La prima cosa che balza balza agli occhi è la presenza del nuovo tema Yaru, il Communitheme che abbiamo avuto modo di provare con Ubuntu 18.04 LTS e che adesso è il tema di default della distro.
Il nuovo tema dona alla distro un look più moderno e accattivante.

GNOME 3.30

L'altra novità è la presenza di GNOME 3.30. Nello specifico, al lancio di Ubuntu 18.10, troveremo GNOME 3.30.1. Questa nuova versione migliora le prestazioni di GNOME Shell. Per quanto riguarda il file manager continuiamo a trovare Files 3.26 per il solito problema della gestione delle icone sul desktop.

Kernel 4.18, X.Org Server 1.20.1 e Mesa 18.2.2

La presenza del nuovo Kernel 4.18 in accoppiata con X.Org Server 1.20.1 e Mesa 18.2.2 garantiscono a Ubuntu 18.10 dei miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni di sistema e la gestione delle GPU AMD ed NVIDIA.
Il Kernel 4.18 garantisce inoltre migliore autonomia per i portatili.

Supporto ufficiale per Gallium Nine

Ubuntu 18.10 offre supporto ufficiale a Gallium Nine, una implementazione open source delle DirectX 9 che consente agli utenti di poter sfruttare al meglio i giochi progettati per le DirectX 9.

Installer più veloce

L'installazione di Ubuntu 18.10 è ora più veloce grazie all'utilizzo di Zstandard, un algoritmo di compressione dei dati senza perdita sviluppato da Facebook.

Miglioramenti in Snap

Anche Snap porta con se alcuni miglioramenti che consentono maggiore velocità di avvio delle applicazioni Snap. In questa edizione alcune delle applicazioni preinstallate sono nel formato Snap come, ad esempio, la Calcolatrice e GNOME System Monitor.
In Ubuntu Software è inoltre possibile vedere lo stato di "publisher verificato" accanto alle applicazioni.

i386: aggiornamento vietato

Gli utenti dell'architettura i386 (32-bit) non potranno eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 18.10 poiché il supporto per l'architettura in questione è in fase di valutazione.

Download e Note di rilascio

Per maggiori informazioni potete consultare le note di rilascio all'indirizzo https://wiki.ubuntu.com/CosmicCuttlefish/ReleaseNotes dove è anche possibile trovare il link per scaricare Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish.
Vi ricordo che Ubuntu 18.10 godrà di supporto sino a Luglio 2019.