Il team di GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 3.30 nome in codice "Almería". Questa nuova release, frutto di 6 mesi di duro lavoro da parte della comunità di GNOME, porta con se nuove importanti funzioni, oltre a molti miglioramenti minori e correzioni di bug. In totale su questa nuova versione troviamo 24845 modifiche fatte da circa 801 contributori.


Ecco le principali novità di GNOME 3.30: “Almería”:
  • Prestazioni del desktop migliorate: L'intero desktop ora utilizza meno risorse di sistema, il che significa che puoi eseguire più applicazioni contemporaneamente senza riscontrare problemi di prestazioni.
  • Migliore condivisione dello schermo: Con GNOME 3.30 è ora più facile controllare le sessioni di condivisione dello schermo e del desktop remoto. Un menu di sistema appena aggiunto visualizza un indicatore quando è attiva una connessione remota, rendendo facile interrompere la sessione al termine.
  • Aggiornamento automatico dei Flatpaks: Software, il gestore applicazioni di GNOME, può ora aggiornare automaticamente i Flatpaks installati, basta semplicemente attivare l'opzione per aggiornare i Flatpaks e Software si assicurerà di aggiornare in automatico il tutto.
  • Focus sui contenuti: Web, il browser web di GNOME, ora ti aiuta a concentrarti sui contenuti con una nuova visualizzazione di lettura minimale. La vista minimale elimina tutti i menu, le immagini e i contenuti non correlati all'articolo o al documento, rendendo l'esperienza di lettura più piacevole.
  • Boxes e Windows: l'applicazione la gestione delle macchine virtuali di GNOME può ora connettersi ai server Windows remoti usando il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol). Questo rende la gestione dei server Windows il più semplice possibile, consentendo di concentrarsi sull'attività da svolgere anziché preoccuparsi dei protocolli di connessione e dell'accesso remoto. Boxes ora ha anche la possibilità di importare i file OVA, rendendo ancora più semplice la condivisione di macchine virtuali.
  • Ancora più giochi: Games, l'applicazione per il retro gaming, è più veloce da utilizzare ora che l'intera applicazione può essere utilizzata navigando con il gamepad. 
  • Podcast: GNOME 3.30 introduce la nuova applicazione per i podcast. Podcast ti consente di iscriverti e ascoltare i tuoi podcast preferiti direttamente dal tuo desktop consentendo anche di importare podcast da altri dispositivi.
  • Files, il file manager di GNOME, offre dei miglioramenti nella barra di ricerca, che ti aiuta a trovare i file che desideri più velocemente.
  • Impostazioni, ha un nuovo pannello per gestire i dispositivi Thunderbolt e ora mostra dinamicamente i pannelli relativi all'hardware solo quando viene rilevato l'hardware pertinente, mantenendo l'elenco dei pannelli pulito e pertinente al tuo computer.
  • Il programma di installazione guidata iniziale ha un'interfaccia migliorata per la selezione degli avatar.
  • Notes, l'applicazione per appunti di GNOME, vanta un miglioramento dello stile delle note e dei controlli dello zoom, rendendo le note più leggibili e più facili da usare.
  • L'applicazione Disks può decrittografare e montare volumi di storage crittografati da VeraCrypt, consentendo di condividere contenuti importanti in modo più sicuro.