Rilasciate le KDE Applications 18.08.0

Le KDE Applications 18.08.0 sono state rilasciate. Questo nuovo aggiornamento delle applicazioni di KDE comprende diverse migliorie e correzioni di bug.
La finestra delle impostazioni di Dolphin

Dolphin, il file manager di KDE, ha ricevuto vari miglioramenti di usabilità fra i quali:

  • Modernizzata la finestra di dialogo delle Impostazioni per seguire al meglio le linee guida di progettazione ed essere più intuitiva
  • Eliminate vari memory leak che potrebbero rallentare il computer
  • La voce del menu "Crea nuovo" non è più disponibile quando si visualizza il cestino
  • Dolphin si adatta ora meglio sugli schermi ad alta risoluzione
  • Il menu di scelta rapida include ora altre opzioni utili che consentono di ordinare e modificare direttamente la modalità di visualizzazione
  • L'ordinamento per ora di modifica è 12 volte più veloce

Konsole e la funzione Trova

Konsole, l'emulatore del terminale di KDE, ha ricevuto i seguenti miglioramenti:

  • Il widget "Trova" verrà ora visualizzato nella parte superiore della finestra senza interrompere il flusso di lavoro
  • È stato aggiunto il supporto per più sequenze di escape (DECSCUSR & XTerm Alternate Scroll Mode)
  • Ora puoi anche assegnare qualsiasi carattere come chiave per una scorciatoia

Gwenview

Gwenview, il visualizzatore e organizzatore di immagini di KDE, ha avuto i seguenti miglioramenti:

  • La barra di stato di Gwenview dispone di un contatore di immagini e visualizza il numero totale di immagini
  • Ora è possibile ordinare per valutazione e in ordine decrescente. L'ordinamento per data separa ora le directory e gli archivi ed è stato corretto
  • Il supporto per il trascinamento della selezione è stato migliorato per consentire il trascinamento di file e cartelle nella modalità di visualizzazione per visualizzarli, nonché il trascinamento di elementi visualizzati su applicazioni esterne.
  • Incollare le immagini copiate da Gwenview ora funziona anche per le applicazioni che accettano solo dati di immagine grezzi ma nessun percorso di file. Ora è supportata anche la copia di immagini modificate.
  • La finestra di dialogo Ridimensionamento immagine è stata revisionata per maggiore usabilità e per aggiungere un'opzione per il ridimensionamento delle immagini in base alla percentuale
  • Lo slider del tool riduzione occhi rossi e il puntatore del cursore sono stati corretti
  • La selezione dello sfondo trasparente ha ora l'opzione Nessuno e può essere configurata anche per immagini SVG
  • Miglioramenti vari nello zoom delle immagini
  • La modalità di confronto delle immagini ha ricevuto diversi miglioramenti
  • Sono stati introdotti una serie di piccoli miglioramenti per rendere il flusso di lavoro ancora più piacevole
Kontact

KMail, il potente client di posta elettronica di KDE, presenta alcuni miglioramenti nel motore di estrazione dei dati di viaggio. Supporta ora i codici a barre dei biglietti ferroviari UIC 918.3 e SNCF. e la ricerca della posizione delle stazioni ferroviare basate su Wikidata. È stato aggiunto il supporto per gli itinerari con più viaggiatori e KMail ora è integrato con l'appplicazione KDE Itinerary.

Akonadi, il framework di gestione delle informazioni personali, è ora più veloce grazie ai payload delle notifiche e offre il supporto XOAUTH per SMTP consentendo l'autenticazione nativa con Gmail.

Cantor, il frontend di KDE per il software matematico, ora salva lo stato dei pannelli (Variabili, Aiuto etc.) oer ogni sessione separatamente. Le sessioni di Julia sono diventate più veloci da creare.

L'esperienza utente di KAlgebra è stata notevolmente migliorata per i dispositivi touch.

Spectacle

Spectacle, il tool di KD per gli screenshot, ha ricevuto miglioramenti per la modalità di acquisizione Regione rettangolare con l'aggiunta di una lente di ingrandimento che aiuta a disegnare un rettangolo di selezione perfetto per i pixel, la possibilità di spostare e ridimensionare il rettangolo di selezione usando la tastiera e il miglioramento dell'interfaccia utente che ora segue lo schema di colori definito dall'utente.

Kamoso, il gestore per la webcam, è stato aggiornato per evitare arresti anomali con le nuove versioni di Gstreamer.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.