Nella vita professionale potrebbe nascere la necessità di doversi scambiare foto georeferenziate e di avere la necessità di visualizzare per ogni foto le coordinate GPS presenti nei metadati.

Questa operazione è immediate su Foto di Google o su Windows tramite il visualizzatore di foto integrato in Windows 10.

Se vediamo le foto su KDE tramite Gwenview ci accorgeremo che di default questo non è possibile in quanto Gwenview non ha di suo il supporto nativo alla lettura dei metadati delle coordinate GPS (ha solo il time stamp).

Fortunatamente possiamo risolvere il problema facilmente installando KIPI (KDE Image Plugin Interface), un sistema di plugin comune per le applicazioni KDE che consente, fra le altre cose, di aggiungere a Gwenview la possibilità di leggere e visualizzare le coordinate GPS associate alle foto.

Nel caso di KDE neon questo plugin non è preinstallato ma possiamo installarlo in pochi secondi dando da terminale:

sudo apt install kipi-plugins

Una volta installato basterà chiudere e riaprire Gwenview e cliccare su Di più nel pannello laterale con le Informazioni aggiuntive. Qui basterà spuntare le voci relative alle coordinate GPS.

Ed ecco spuntare fuori le coordinate GPS su Gwenview (PS: un giorno avrò anche io una barca come quella, sempre se riuscirò a diventare schifosamente ricco :D)