Linux Mint 19 cosa installare per completarlo


In questa piccola guida troverete una serie di trucchi e consigli su cosa installare sulla vostra Linux Mint 19. La guida è basata sull'edizione principale di Linux Mint ovvero quella con Cinnamon ma, con le opportune eccezioni, può essere applicata anche alle altre due edizioni di Linux Mint 19 con MATE e Xfce.

Prima di procedere con la guida facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono i programmi che troviamo preinstallati su Linux Mint 19:
  • Internet: Firefox, Thunderbird, HexChat, Transmission
  • Ufficio: LibreOffice in edizione completa con Base, Calc, Draw, Impress, Math, Writer.
  • X Apps: sono le applicazioni sviluppate del team di Linux Mint e comprendono:
    • Xed (Un editor di testo piccolo e leggero)
    • Pix (Un visualizzatore e navigatore di immagini)
    • Xviewer (Un visualizzare di immagini)
    • Xplayer (Un riproduttore multimediale)
    • Xreader (Un visualizzatore di documenti PDF)
  • Grafica: GIMP, Simple Scan
  • Multimedia: Rhytmbox, VLC
  • USB: Formattare di penna USB, Scrittore di penna USB
  • Strumento di backup (un tool sviluppato da Mint per la realizzazione di backup di sistema)
  • Timeshift (per maggiori info su questo utile strumento di backup vi rimando al video di baby WOGUE che ne illustra il funzionamento)
  • mintUpdate: Il gestore aggiornamenti sviluppato in casa Mint
  • mintinstall: Il software center sviluppato in casa Mint
  • mintdriver: Il gestore dei driver di Mint
Come potete vedere con Linux Mint abbiamo già a disposizione quasi tutto quello che ci serve per iniziare fin da subito a lavorare con la nostra distro.

Vediamo come apportare qualche piccolo ritocco

Linux Mint 19 al primo avvio


Controlliamo la presenza di aggiornamenti e installiamoli
Il primo step da compiere è quello di verificare la presenza di aggiornamenti da installare. A seconda di quando avete installato la distro vi ritroverete con diversi aggiornamenti di sistema da installare.
Potete verificare la presenza di aggiornamenti sia da terminale che tramite il tool mintupdate che è preinstallato nel sistema.
Per farlo con mintupdate vi basterà cliccare sullo scudo presente in basso a destra e avviare il tool di aggiornamento.


Installiamo gli aggiornamenti proposti.

In alternativa possiamo aggiornare da terminale dando

sudo apt update && sudo apt upgrade


Installare i codec multimediali, i fonts Microsoft e openjdk
Durante l'installazione di Linux Mint è possibile spuntare la voce che ci consente di scaricare i codec e software aggiuntivo che ci consente di preinstallare tutto il necessario per riprodurre i nostri file multimediali.

Qualora non avessimo spuntato le relative voci durante l'installazione sarà comunque possibile installare i codec una volta avviato il sistema tramite l'apposita voce presente in Audio e video.

La stessa operazione è possibile farla tramite il terminale dando il comando

sudo apt install mint-meta-codecs

Ora non ci resta che installare i fonts Microsoft. Possiamo farlo per via grafica sfruttando il Gestore pacchetti (menu avvio, amministrazione) oppure da terminale dando

sudo apt install ttf-mscorefonts-installer

Andiamo ora ad installare openjdk e il plugin per il browser dando da terminale

sudo apt install openjdk-8-jre icedtea-8-plugin


Messaggistica e gestione feed
Rispetto alle vecchie versioni su questa nuova versione non troviamo più preinstallato nessun software di messaggistica istantanea. Se avete la necessità di usare XMPP, IRC, AIM etc la migliore soluzione che potete trovare è Pidgin che potete installare dando da terminale

sudo apt install pidgin

Se siete utenti Skype dovrete scaricare e installare manualmente Skype per Linux dal sito Microsoft all'indirizzo https://www.skype.com/it/download-skype/skype-for-computer/
Una volta scaricato il pacchetto DEB (disponibile solo per Ubuntu a 64-bit) vi basterà fare doppio click su di esso e installarlo.

Se amate leggere i feed senza ricorrere a servizi web uno dei migliori client GTK è senza ombra di dubbio Liferea che potete installare dando da terminale

sudo apt install liferea

In alternativa a Liferea potete usare l'ottimo QuiteRSS di cui vi ho parlato in questo post.
Possiamo installare QuiteRSS grazie al PPA QuiteRSS team nel seguente modo. Come prima aggiungiamo il PPA dando da terminale

sudo apt add-repository ppa:quiterss/quiterss

aggiorniamo

sudo apt update

ed infine installiamo dando

sudo apt install quiterss


Telegram si sa, è diventato uno dei programmi di messaggistica più apprezzati dagli utenti Linux anche perché offre un client nativo per PC Linux. Se volete usare Telegram su Ubuntu vi suggerisco di scaricare il pacchetto direttamente dal sito ufficiale all'indirizzo https://desktop.telegram.org/
Una volta fatto estraete la cartella di Telegram e lanciate l'eseguibile. Al primo avvio Telegram provvederà a creare le scorciatoie in modo da poterlo lanciare comodamente dalla relativa icona. Vi consiglio di usare questo metodo e di evitare PPA aggiuntivi perché così sarà per voi possibile mantenere Telegram sempre aggiornato senza dover aspettare che i manutentori dei repository rilascino di volta in volta gli aggiornamenti.
PS: per la cronaca Marco's Box è presente anche su Telgram all'indirizzo https://telegram.me/marcosbox


Installare browser alternativi come Google Chrome, Opera o Vivaldi
Su Linux Mint 19 troviamo preinstallato l'ottimo Firefox, uno dei migliori browser in circolazione.
L'unica cosa da fare per Firefox è quella di aggiungere Google ai motori di ricerca in quanto, per impostazione predefinita, la versione di Firefox presente nei repository di Linux Mint non include Google. Per farlo basterà, con Firefox, andare all'indirizzo https://www.linuxmint.com/searchengines.php e cliccare sull'apposita voce.

Potreste però voler installare qualcosa di diverso. Non preoccupativi perché i principali browser che trovate su Windows sono disponibili anche per Linux.

Se volete installare Google Chrome vi basterà scaricare l'installer in formato DEB (disponibile solo per sistemi a 64-bit) dall'indirizzo https://www.google.it/chrome/browser/desktop/index.html e installarlo manualmente facendo doppio click su di esso.

Se volete installare Opera vi basterà scaricare l'installer in formato DEB all'indirizzo http://www.opera.com/it e installarlo manualmente facendo doppio click su di esso.

Se volete installare Vivaldi vi basterà scaricare l'installer in formato DEB (disponibile sia per sisemi a 32-bit che per sistemi a 64-bit) all'indirizzo https://vivaldi.com/download/ e installarlo manualmente facendo doppio click su di esso.


Aumentiamo la sicurezza di Transmission
Per quanto riguarda la gestione dei torrent su di Linux Mint 19 troviamo preinstallato l'ottimo Transmission. Il programma è semplice e intuitivo. L'unica cosa che vi suggerisco è quella di aggiungere a Transmission una blocklist per aumentare il livello di privacy. Per scoprire come fare vi basterà seguire la mia precedente guida Transmission abilitare blocklist Bluetack per aumentare la privacy.


Programmi da ufficio
Su Linux Mint 19 troviamo già preinstallato LibreOffice in versione completa quindi non dovrete installare null'altro.

Se siete geometri, ingegneri o disegnatori CAD vi servirà di certo un CAD 2D. Il mio consiglio è quello di installare DraftSight, un CAD 2D gratuito e multi piattaforma che supporta nativamente i DWG. Potete scaricare il DEB (purtroppo anche in questo caso è disponibile solo per sistemi a 64-bit) di DraftSight all'indirizzo https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight-cad-software/free-download/. Una volta fatto vi basterà fare doppio click sul pacchetto DEB appena scaricato e installare DraftSight.

Per l'editing di immagini la migliore soluzione per Linux è senza ombra di dubbio GIMP che è già preinstallato su Linux Mint 19. L'unica cosa che vi consiglio di fare è aggiungere il plugin gmic che potete installarlo dando da terminale

sudo apt install gimp-gmic

Se lavorate anche con le immagini vettoriali vi consiglio di installare Inkscape dando da Terminale

sudo apt install inkscape

Se l'editing video è la vostra passione vi consiglio di installare OpenShot. Potete farlo dando da Terminale:

sudo apt install openshot


Svago
Gli appassionati di lettura che fanno largo uso di epub troveranno in Calibre il loro compagno perfetto. Il programma è in grado di leggere gli epub (ma non solo in quanto è in grado di leggere i formati Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt), crearli (se volete cimentarvi nella scrittura) e di interfacciarsi con il vostro lettore ebook o android per la gestione dei vostri libri.
Possiamo installare Calibre dando da terminale

sudo apt install calibre

Se volete un software per gestire la vostra mediateca l'unica via è quella di installare l'ottimo Kodi (ex Xbmc) e potete farlo dando da Terminale:

sudo apt install kodi

Se siete come me e vi capita spesso di dover fare DVD e CD il mio consiglio è quello di installare Brasero. Da terminale diamo

sudo apt install brasero

Proviamo un tema di icone meno personalizzato
Una delle cose che non ho mai gradito di Linux Mint è il voler utilizzare un tema di icone completamente personalizzato che va a cambiare le icone di programmi come Firefox, Thunderbird, Chrome etc. A mio avviso un buon tema di icone non dovrebbe mai modificare le icone di questi programmi. Per ovviare a questo inconveniente ho realizzato un tema di icone chiamato Mint-Y-M che fa proprio questo ovvero rimuove dal tema principale di icone di Linux Mint tutte quelle personalizzazioni apportate a applicazioni ma anche categorie e azioni per le quali verranno utilizzate quelle standard di Adwaita. Ho recentemente aggiunto una seconda versione chiamata Mint-Y-M2 che conserva parte delle icone del tema di Mint. Potete scaricare entrambi i temi su gnome-look all'indirizzo https://www.gnome-look.org/p/1244216/
Vi consiglio di installare anche il pacchetto di icone completo Adwaita (di default ha la modalità normale). Da terminale date

sudo apt install adwaita-icon-theme-full

Rinfreschiamo Linux Mint con Matcha Gtk Theme
Vi consiglio di provare il tema Matcha, un tema GTK e Cinnamon che darà una rinfrescata al look di Linux Mint. Se installate il tema da PPA vi troverete anche un set di icone in stile Mint che si abbina alla perfezione al tema. Per sapere come installarlo date uno sguardo al post Rinfreschiamo Linux Mint con Matcha Gtk Theme.