Jade Desktop, il nuovo desktop environment sbarca su Sparky Linux


Il team di Sparky Linux, la famosa derivata di Debian, ha annunciato il rilascio di Jade Desktop nei propri repository. Jade Desktop è un nuovo desktop environment basato su Python, HTML5, CSS, Javascript, Webkit2 e Gtk3 toolkit e creato da Vicor Lopes (Codesardine), un utente della community di Manjaro Linux.

L'idea alla base di questo DE è quella di consentire su Linux la creazione di web wrapper o di scrivere applicazioni web e desktop ibride utilizzando una webview.

Gli utenti Sparky Linux possono installare Jade Desktop in due modi.
Il primo prevede l'installazione tramite il comando

sudo apt update
sudo apt install jadesktop


Una volta fatto può essere lanciato andando nel menuù, accessori e poi Jade Desktop.

L'altro metodo è quello di ricorrere al meta pacchetto di JD. Il meta pacchetto fornisce strumenti aggiuntivi da installare e uno script di avvio che avvia alcuni servizi.

sudo apt update
sudo apt install sparky-desktop-jade


Il desktop in questo caso può essere avviato dalla schermata di login scegliendo la voce "Jade Desktop".

Ovviamente il desktop è ancora in fase di sviluppo e quindi è ancora instabile e incompleto.
Se scegliete il primo metodo di installazione per far funzionare il sistema dovete

Il desktop è ancora in fase di sviluppo, significa che non è ancora una versione stabile.
Se scegliete il secondo metodo di installazione vi verrà installato e utilizzato Blackbox come gestore finestre per Jade Desktop.

Per maggiori informazioni su Jade Desktop vi rimando alla pagina ufficiale su GitHub all'indirizzo https://github.com/codesardine/Jadesktop

Di seguito un video che mostra in azione Jade Desktop

Articoli simili

Commenta con Disqus

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.