Ubuntu 18.04 LTS: il nuovo Communitheme è ora disponibile come snap


Vi ricordate del nuovo tema per Ubuntu 18.04 LTS sviluppato in collaborazione con la community di Ubuntu che doveva arrivare come tema predefinito ma che all'ultimo è stato ritirato?

Bene, il nuovo tema resta comunque un tema secondario da installare manualmente ma da oggi sarà possibile installarlo anche tramite snap (oltre che da PPA come vi ho spiegato in questa guida).

Installare il Communitheme da snap

Contrariamente a al PPA che necessità l'aggiunta manuale, lo snap può essere trovato direttamente tramite Ubuntu Software, nonché installato tramite terminale senza dover aggiungere nulla.
Per installarlo da terminale vi basterà dare

snap install communitheme

Una volta installato riavviate il PC e nella schermata di login selezionate la sessione Ubuntu with communitheme snap (o on Wayland se usate la sessione Wayland)


Differenza fra il PPA e lo snap

La versione presente nel Communitheme ppa contiene sempre l'ultima release aggiornata all'ltimo commit del tema e questo può portare a problemi per eventuali regressioni.
La versione snap invece dispone di due rami, quello stabile e quello instabile.

Per installare la versione instabile vi basterà dare

snap install communitheme --edge

È inoltre possibile cambiare canale con snap refresh communitheme --edge oppure snap refresh communitheme --stable a seconda dei casi.

Per maggiori dettagli vi rimando al link Welcome To The (Ubuntu) Bionic Age: New WIP ubuntu theme as a snap del blog di Didier Roche

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.