Brutte notizie per tutti gli utenti che speravano in un redesign del tema di Ubuntu 18.04 LTS.
Il team di sviluppo ha annunciato che il nuovo tema (qui vi spiego come installarlo tramite PPA) originariamente in programma per Ubuntu 18.04 non sarà incluso nella prossima LTS.

Ambiance continuerà ad essere il tema di default di Ubuntu 18.04 LTS così come l'attuale set di icone e resterà tale fino al 2023.

Gli sviluppatori prevedono ora l'introduzione del nuovo tema all'inizio del ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 e di testarlo durante il ciclo di sviluppo della prossima release semestrale non LTS. 

Gli sviluppatori pianificano di introdurre il nuovo tema all'inizio del ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 in modo che possano verificarsi istantanee regolari e test più ampi.

Canonical lascia intendere anche che sarà possibile installare il nuovo tema (comprensivo di tema GTK, tema Gnome Shell, icone e suoni) come Snap. Il tutto funzionerà come ora, ovvero con l'installazione dello Snap verrà aggiunta la sessione Communitheme con il vantaggio di essere già settata (e quindi non dovremo più installare il GNOME Tweaks per cambiare il tema GTK).