Come installare il nuovo tema di Ubuntu 18.04 LTS (prima che arrivi nei repository) su Ubuntu 17.10 e Ubuntu 18.04

Il nuovo tema

Lo scorso Novembre 2017 vi avevo parlato dell'intenzione da parte di Canonical di coinvolgere la comunità per realizzare un nuovo tema completo (GTK, Shell, icone e suoni) da utilizzare su Ubuntu 18.04 LTS.
In molti mi hanno chiesto come fare a provare questo tema prima del rilascio finale. Vediamo dunque come fare ad installare il nuovo tema di Ubuntu 18.04 LTS su Ubuntu 17.10 ed Ubuntu 18.04 LTS (si perché ufficialmente non è ancora presente nei repository principali) grazie al repository Communitheme ppa.

Come prima cosa dobbiamo installare, qualora non l'avessimo già fatto, il tool GNOME Tweaks che ci servirà per cambiare il tema GTK una volta installato il tutto.
Da terminale diamo

sudo apt install gnome-tweaks

Adesso non ci resta che aggiungere il repository dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:communitheme/ppa

Aggiorniamo la lista repository

sudo apt update

ed installiamo la sessione Communitheme dando da terminale

sudo apt install ubuntu-communitheme-session

Questo meta pacchetto aggiungerà alla nostra distro due nuove sessioni utente, una chiama Ubuntu Communitheme (che lancia la sessione Wayland) e una chiamata Ubuntu Communitheme on Xorg (che come lascia presagire il nome lancia la sessione Xorg, che resta l'unica sessione se avete installato i driver proprietari della vostra scheda video).
Verranno installati i seguenti componenti



Riavviamo il sistema e selezioniamo nella schermata di login la sessione Communitheme

Ora non ci resta che compiere un ultimo passo ovvero avviare GNOME Tweaks e impostare come tema GTK il tema Communitheme.

Impostiamo il tema Communitheme su GNOME Tweaks

Il tema di icone Suru e quello di GNOME Shell sono invece già applicati di default.

Di seguito vi lascio alcuni screenshtot

Il tema nel suo complesso

La shell a tutto schermo
Particolare del calendario

Alcuni particolari non sono ancora stati uniformati ai colori di Ubuntu come la barra del volume

Il terminale
Particolare del file manager

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.