L'avvio delle applicazioni sarà più rapido su Cinnamon 3.8, parola di Clem!


Il team di sviluppo di Cinnamon, il desktop environment nato su Linux Mint ma disponibile anche su altre distro GNU/Linux, ha iniziato da un po' di tempo a studiare le prestazioni di Cinnamon quando si tratta di avviare le applicazioni.

Dalle analisi svolte si è scoperto che questi problemi sono legati sia a Muffin, la libreria utilizzata da Cinnamon per implementare il window manager, sia a Cinnamon stesso.

Bene, dopo aver identificato il problema, nel canale di sviluppo di Muffin sono stati integrati due commit derivati upstream da GNOME che hanno permesso di migliorare significativamente le performance.
Stesso discorso per Cinnamon, dove sono stati individuati 4 colli di bottiglia che affliggevano l'elenco finestre e i pulsanti di avvio presenti sul pannello di Cinnamon.

Trovate l'analisi tecnica all'indirizzo https://github.com/linuxmint/Cinnamon/pull/7251

Dopo aver apportato queste correzioni il team è riuscito a ottenere lo stesso livello di prestazioni di Metacity.

Oltre a questo il team di sviluppo ha appartato alcuni cambiamenti nelle animazioni che, sebbene non abbiano impatto sulle prestazioni reali, contribuiscono però nel fornire un impatto sulla percezione. Le nuove animazioni sono più pulite e, insieme ai miglioramenti delle prestazioni, rendono Cinnamon più reattivo di prima.

Tutte queste novità approderanno su Cinnamon 3.8, il cui rilascio sarà contestuale al rilascio di Linux Mint 19.

Via The Linux Mint Blog

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.