Come visualizzare le emoji in Chrome, Firefox e Opera su Linux


In questi giorni sono fresco di installazione su KDE neon e mi sono accorto di un problema che mi infastidiva non poco: non riuscivo a visualizzare le emoticon presenti nella varie pagine internet, ne con Firefox e ne con Chrome. Il problema? La mancanza nei fonts di sistema dei fonts unicode necessari a visualizzarli.
Come risolvere?
Semplice, da terminale basta dare

sudo apt install ttf-ancient-fonts

Verranno installati i pacchetti fonts-ancient-scripts (Unicode Fonts for Ancient Scripts), fonts-symbola (che aggiungono i fonts per le emoji Unicode 9.0) e ttf-ancient-fonts. Una volta fatto riavviate il browser e le emoticon saranno ora visualizzate correttamente.

Ovviamente su altre distro potete risolvere allo stesso modo, basta verificare la presenza del pacchetto nei repository della vostra distro e installare i fonts mancanti.

Per verificare se nel vostro sistema sono installati i caratteri unicode necessari per visualizzare le emoticon basterà andare alla pagina http://getemoji.com/ e verificare che le emoticon siano visualizzate correttamente, in caso contrario otterrete dei rettangoli al posto delle emoticon.

Installare le emoji colorate

Su Ubuntu 18.04 LTS e derivate troveremo installate di default le Noto Color Emoji. Se volete usare queste emoji colorate anche su Ubuntu 16.04, KDE neon, Linux Mint 17 e elementary OS Loki potete farlo scaricando il pacchetto deb auto installante dal link https://packages.ubuntu.com/bionic/fonts-noto-color-emoji

Articoli simili

Commenta con Disqus

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.