Valentina e Seamly2D, due software open source per realizzare cartamodelli

Chi di voi ha una mamma, una zia o una nonna sarta di certo conoscerà una delle fasi più importanti per la creazione di un vestito ovvero la realizzazione del cartamodello. Spesso si ricorreva a cartamodelli presi da Burda, altre volte si dovevano sviluppare le taglie da zero (con righello e gessetti). Il lavoro richiede parecchia precisione e padronanza del mestiere.

Per fortuna al giorno d'oggi la tecnologia è in grado di aiutarci in molti settori fra i quali anche la sartoria con programmi specifici. Siccome noi siamo amanti dei software liberi e open source perché non cercarne uno di questo tipo?

Valentina

Valentina è uno di questi programmi. Il software è in grado di aiutarci nella realizzazione di cartamodelli utilizzando sia tabelle di dimensionamento standard sia le misurazioni individuali per poter fare un vestito su misura.

Il programma è interamente open source ed è disponibile per Windows, macOS e Linux (c'è anche un repository di Valentina per Ubuntu). Attualmente è mantenuto e sviluppato da Roman Telezhinsky.

Seamly2D

Oltre a Valentina troviamo Seamly2D, un fork di Valentina nato a seguito di alcune divergenze fra i suoi fondatori. Attualmente è portato avanti da Susan Spencer.

Attualmente i due software sono uguali a livello di funzionalità e interfaccia grafica. Non essendo esperto di questi software rimando a voi la decisione su quale delle due versioni utilizzare. Anzi, vi invito, se avete avuto modo di provare Valentina e Seamly2D, di lasciare un commento con le vostre opinioni a riguardo.

Video tutorial di Marina Orfei

Per avere una panoramica di quello che è possibile fare con Valentina e Seamly2D vi linko una playlist con i video tutorial in italiano realizzati da Marina Orfei

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.