Lorenzo Borselli ha annunciato la disponibilità della versione 4.8.0 di SSAP2010, il programma freeware per Microsoft Windows per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.


L'aggiornamento a questa nuova versione è fortemente consigliato in quanto va ad aggiornare le metodologie di calcolo e a correggere alcuni bug. Di seguito le note di rilascio di SSAP2010 4.8.0:
  • Aggiornamento e correzione della metodologia di calcolo della pressione dei pori nel caso di pendii sommersi. L'aggiornamento si e' reso necessario dopo la introduzione della nuova metodologia per la restituzione della mappa a colori delle pressioni dei pori interne di un pendio. Questo a portato a verificare alcune anomalie nella mappa prodotta. La correzione ha portato a introdurre un metodo piu rigoroso nel calcolo dell'effetto di sovraccarico stabilizzante dell'acqua nel caso di una porzione di pendio sommerso e ovviamente anche nel calcolo della pressione dei pori nel caso di pendii sommersi.  
  • Correzione di Bug riscontrato nel caso di presenza di elementi resistenti e stabilizzanti del pendio che si ubicano nella zona di spinta passiva (porzione a valle).  Una volta stabilita un superficie di potenziale scivolamento, se e' presente in questa superficie una zona di spinta passiva e, entro questa porzione, si posizionano elementi quali geogriglie, pali, tiranti e porzioni di pendio sommerso,  si verificava un errore che portava a abbassamento anomalo del valore di FS. La metodologia e' ora corretta.
Potete sccaricare SSAP2010 4.8.0 all'indirizzo http://www.ssap.eu/downloads.html