The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 5.2, la nuova versione del ramo Fresh della famosa suite da ufficio gratuita e multi piattaforma.

LibreOffice 5.2 su Windows 10

LibreOffice 5.2 permette la classificazione dei documenti in base allo standard TSCP, e un insieme più completo di funzioni di forecast in Calc. Inoltre, supporta la descrizione di più tipi di firma digitale, e importa ed esporta le firme dei file OOXML.

Sono migliorate anche le funzioni di interoperabilità, con i nuovi filtri di importazione per i file DOCX e RTF, e l’aggiunta del supporto per i vecchi documenti Word per DOS. Inoltre, sono state ampliate le gamme dei tipi di argomento per l’interoperabilità con gli altri spreadsheet, ed è stato aggiunto il supporto dei caratteri jolly nelle formule, per la compatibilità con XLS/XLSX e ODF 1.2.

In termini di user experience, sono state aggiunte una modalità “single toolbar” a Writer e Calc, per aiutare gli utenti a focalizzare l’attenzione sui contenuti, e alcune icone alle toolbar per rendere più accessibili diverse funzionalità di utilizzo più frequente, come mostra/nascondi le modifiche, e blocca la prima colonna/riga degli spreadsheet. Inoltre, ora è possibile personalizzare la maggior parte dei menù contestuali.


Altre nuove funzionalità di LibreOffice 5.2

Aggiunta di nuovi strumenti di disegno, tra cui curve piene, poligoni e disegni a mano libera, in tutti i moduli del programma.

Writer

  • In fase di stampa, è stata aggiunta l’opzione Stampa su File alla lista delle stampanti disponibili.
  • È stata aggiunta l’opzione di autenticazione a due livelli per l’accesso a Google Drive per lo storage.
  • Il pulsante Salva nella barra degli strumenti include l’opzione Salva come Modello, ed evita di ricorrere ogni volta al menù.


Calc

  • Sono state aggiunte nuove funzioni, e sono stati ampliati i suggerimenti che descrivono in modo contestuale il funzionamento delle funzioni stesse.
  • È possibile attivare contemporaneamente più funzioni sulla barra di stato, per fornire una panoramica più ampia sui dati.
  • L’icona delle valute nella barra degli strumenti adesso offre un menù a tendina che permette di effettuare una scelta più rapida.
  • Quando si rimuove il bordo da una selezione di celle, è possibile farlo anche per le celle adiacenti.


Impress

  • È possibile gestire le animazioni personalizzate, e aggiungere un effetto a un elemento, direttamente dalla barra laterale, senza dover più aprire una finestra di dialogo separata.
  • La lista degli effetti nella barra laterale adesso include una descrizione dell’effetto stesso, insieme al nome dell’elemento.
  • Nella barra laterale, è stato aggiunto un nuovo pannello per lo Sfondo della Slide, che permette di modificare rapidamente l’immagine, il suo formato e il suo orientamento.



L'altra grande novità di LibreOffice 5.2 è la disponibilità dei pacchetti nel nuovo formato snap, rilasciati e mantenuti dagli stessi autori di LibreOffice. Il pacchetto è disponibile per Ubuntu 16.04 (solo 64-bit) ed è possibile installarlo dando da terminale:

sudo snap install --channel=beta libreoffice

Una volta installato è possibile lanciare LibreOffice dando il comando

/snap/bin/libreoffice

Ovviamente la suite viene ancora distribuita nei classici pacchetti deb.

Potete scaricare LibreOffice 5.2 all'indirizzo http://www.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/