Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.7. Le novità principali di questa release sono:
  • Jump List Actions in KRunner: è stata aggiunta in KRunner la possibilità di richiamare determinate azioni per le applicazioni come lanciare una scheda in incognito in Chrome o comporre una mail con Thunderbird.
  • Vista agenda nel calendario: torna la vita agenda nel calendario che fornisce una rapida panoramica dei prossimi appuntamenti e feste.
  • Applet volume: sono stati apportati diversi miglioramenti all'applet per il controllo del volume che ora guadagna la capacità di alzare il volume al di sopra del 100% nonché altre feature illustrate nel video che segue.
  • Accessibilità: le icone dei pulsanti vengono ricolorate a seconda del colore del testo dei pulsanti (quindi il colore si adatta, sia chiaro o scuro, seguendo quello usato nelle etichette).
  • Migliorato il supporto al framework Kiosk con il conseguente miglioramento nella gestione degli spazi di lavoro.
  • Nuova system tray e nuovo task manager: il vassoio di sistema è stato riscritto da zero per garantire un codice base più semplice e gestibile. Allo stesso modo è stata riscritta la barra delle applicazioni ha guadagnato un backend completamente rinnovato con prestazioni notevolmente migliorate. Aggiunto inoltre il supporto a Wayland.
Ecco un breve video, realizzato dai ragazzi di KDE, che illustra le novità



A questo indirizzo trovate le live images.

Se siete su KDE neon User Edition vi basterà aggiornare il sistema e godere fin da subito di Plasma 5.7