Una delle funzionalità più richieste (e mai ascoltata) per Ubuntu è sempre stata quella di aggiungere la possibilità di spostare il launcher laterale di Unity e posizionarlo nella parte bassa del monitor, a mo di pannello inferiore.

In passato, su di Ubuntu 11.10, questa cosa era possibile grazie a Unity Bottom Launcher, un progetto di terze parti che consentiva tale modifica (in pratica aggiungeva a compiz la modalità con il launcher in basso).

Bene, su Ubuntu 16.04 LTS tale modalità sarà attivabile andando a modificare manualmente una voce nei settaggi di Unity 7.4. Mentre vi sto scrivendo non è ancora stato effettuato il merging nel codice principale di Unity tuttavia se siete smanettoni potete farlo fin da subito grazie ai DEB che trovate a questo indirizzo per la versione a 64-bit oppure a quest'altro indirizzo per la versione a 32-bit di Ubuntu 16.04.
Una volta scaricati i DEB vi basterà metterli in una cartella e installarli da terminale dando:

sudo dpkg -i *.deb

Una volta fatto installate Dconf-editor dando

sudo apt-get install dconf-editor

Lanciate ora dconf-editor e andare a modificare la voce com, canonical, unity, launcher, launcher position impostando qui il valore Bottom

Ecco un video che mostra questa modalità in azione


Il tutto sembra funzionare abbastanza bene anche se attualmente non trovo un valido motivo per usare questa modalità visto che troviamo quasi ovunque schermi widescreen. Fa comunque piacere che sia stata aggiunta questa possibilità in più per coloro che vorranno utilizzarla.
Non sappiamo però se questa modalità sarà o meno attivabile dalle impostazioni di sistema o bisognerà attivarla modificando l'opportuno parametro (nel video è spiegato come) con dconf editor.

PS: Volevo postarvi uno screen preso dal mio PC ma non posso perché da qualche giorno è arrivato il Kernel 4.4 che sul mio PC decide di mandare in Kernel Panic il sistema :(

Via Popescu Sorin su Google+