AGGIORNAMENTO: in virtù della nascita della derivata non ufficiale basata su Budgie lo sviluppatore e manutentore del PPA ha deciso di deprecare quello vecchio e crearne uno nuovo.
Qualora aveste già installato Budgie dal repository seguite queste istruzioni:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo add-apt-repository -y ppa:budgie-remix/ppa
sudo apt full-upgrade
sudo ppa-purge ppa:fossfreedom/budgie-desktop


Qualche tempo fa ho dedicato alcuni post a Budgie Desktop, il desktop enviroment che troviamo di default su Solus OS. Di questo desktop vi ho fatto sia una video recensione (usando come base Manjaro perché purtroppo Solus non vuol partire sul mio hardware) sia un post dove vi spiegavo come installare Budgie Desktop su Fedora 23 grazie al repository ufficiale. Dopo quel post mi sono arrivate diverse richieste per sapere come fare ad installarlo su Ubuntu e derivate. Bene, se fino a poco tempo fa l'installazione richiedeva una compilazione di Budgie ora le cose non sono più così grazie al PPA Budgie Desktop di fossfreedom. Il PPA è compatibile con Ubuntu 15.10 e con Ubuntu 16.04 LTS. Al suo interno, oltre a trovare Budgie Desktop, troverete anche il tema Arc e il set di icone Moka (che vengono installati come dipendenze) che altro non sono che il tema ufficiale di Budgie Desktop il cui utilizzo è consigliato (con altri temi Budgie potrebbe non visualizzarsi correttamente).

Bene, se volete proseguire e provare Budgie Desktop su Ubuntu 16.04 LTS o Ubuntu 15.10 procedete come segue. 
Come prima cosa aggiungiamo il suddetto PPA dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:budgie-remix/ppa

sudo add-apt-repository ppa:fossfreedom/budgie-desktop PPA deprecato

aggiorniamo la lista pacchetti

sudo apt-get update

ed infine installiamo Budgie Desktop dando

sudo apt-get install budgie-desktop

Una volta fatto riavviare e nella schermata di login di Ubuntu selezionate la sessione Budgie Desktop.

Al primo avvio non vi resta che andare nelle impostazioni Tema di Budgie Desktop e impostare il tema Arc-Dark per i Widget e Moka per le icone.

Via xpress-ubuntu