Dopo aver rilasciato una preview qualche settimana fa ecco giungere finalmente la versione stabile di Cinnamon 2.8, la nuova versione del desktop environment nato in casa Linux Mint.
Questa nuova versione sarà presente di default su Linux Mint 17.3 "Rosa" in uscita entro la fine di Novembre 2015 e su LMDE 2 "Betsy".

Vediamo quali sono le principali novità di Cinnamon 2.8:

Migliorato l'applet sonoro che ora ha un nuovo layout più pulito e moderno. Vengono aggiunti i controlli overlay sulla copertina dell'album che stiamo ascoltando e, per i player audio compatibili come Banshee, una barra di avanzamento che indica l'avanzamento del brano.


I controlli per la gestione della scheda audio, il mute etc sono stati spostati nel menu contestuale accessibile tramite la pressione del tasto desto del mouse


Migliorato anche il Power applet che, oltre ad un serie di correzioni di bug, ha ora la capacità di visualizzare il nome completo dei device dei quali monitora lo stato della batteria (nello screen potete vedere il mouse logitech che ora è correttamente riconosciuto)


Il Selettore area di lavoro è ora in grado di mostrare una rappresentazione visiva delle aree di lavoro, con piccoli rettangoli corrispondenti ad ogni finestra all'interno di essi.

Oltre alle icone di stato tradizionali il vassoio di sistema di Cinnamon è in grado di supportare gli indicatori. Il tutto è attivo per impostazione predefinita ma se non vi piacesse è possibile disattivare gli indicatori nelle impostazioni di sistema.


La lista finestre è ora in grado di mostrare una miniatura della finestra corrispondente


Non mancano poi alcuni miglioramenti visivi nelle varie animazioni.
Nelle impostazioni del display è possibile ora vedere, oltre al nome del display connesso, anche il tipo di connessione utilizzata. Questo aiuta a distinguere i display in caso di più monitor uguali


Migliorata anche la gestione delle finestre in caso di monitor multipli.
Il frame synchronization è stato migliorato per i driver Nvidia e anche i proprietari di schede video Intel e AMD noteranno dei miglioramenti grazie al backport in Muffin dei miglioramenti che ha recentemente avuto Mutter.

Aggiunto il supporto per il tasto mute dei microfoni.
Migliorato il supporto ai monitor HiDPI
Supporto XRANDR migliorato in modo sensibile
Rivista la sequenza di logout di Cinnamon che ora risulta più veloce
Migliorato il supporto per le applicazioni QT5, che ora sembrano native e utilizzano il tema GTK
Migliorato il supporto a XSMP
Logs di sistema migliorati
auto-start blacklist completamente modificabile

Miglioramenti nelle prestazioni grazie alla correzione di alcuni bug nell'applet calendario che prima causava un wakelook della CPU.
Rivisto e migliorato il precaricamento del desktop in backgroud durante il login.

Infine anche Nemo, il file manager di Cinnamon, ha avuto alcuni ritocchi. È stata aggiunta la possibilità di rinominare rapidamente file e directory facendo click su di essi così come accade su Windows. Il Quick-Rename è disabilitato di default ma è possibile abilitarlo andando nelle preferenze di sistema di Nemo.