Per tutti i fan di Firefox OS ansiosi di poter provare l'esperienza utente di Firefox OS sul proprio smartphone Android c'è ora una nuova interessante possibilità.
L'home page dell'app di Firefox OS per Android
Il occasione del lancio della Developers Preview di Firefox OS 2.5 il team di sviluppo ha deciso di rilasciare una piccola applicazione installabile sui nostri device Android in grado di emulare l'aspetto e alcune funzionalità del sistema operativo di Mozilla.

La navigazione web con il browser integrato in Firefox OS 2.5 DP

Una volta installata l'applicazione sul nostro device Android questa si comporterà come un qualsiasi launcher con in più alcune funzionalità come il dialer telefonico (che però nel mio test non ha funzionato)


la gestione degli SMS nonché la scrittura con la tastiera di Firefox OS (la tastiera ha imho un layout davvero carino)


il calendario (anche qui potete apprezzare l'interfaccia chiara e pulita)


O il Firefox Marketplace


tramite il quale sarà possibile installare le applicazioni presenti sullo store di Firefox OS. Nel mio test ho provato ad installare Aworded


solo che l'applicazione partiva ma non caricava l'interfaccia completa.
La rimozione delle applicazioni installate si può fare direttamente dal launcher di Firefox OS 2.5 tenendo premuto un punto vuoto dello schermo: si aprirà un selettore, basterà selezionare l'applicazione che vogliamo rimuovere e cliccare sull'icona a forma di cestino.


Rimozione applicazioni

Troviamo inoltre l'applicazione E-Mail per la gestione della posta elettronica. Ho provato a configurare una delle mie mail (nella fattispecie un account Microsoft senza però riuscire a completare la sincronizzazione.



Troviamo inoltre le applicazioni Galleria, Video e Musica
L'applicazione Video

L'applicazione Galleria

L'applicazione Musica
che però, anche in questo caso, si sono avviate ma non sono riuscite a trovare i file multimediali presenti nel mio Nexus 4 rendendomi di fatto impossibile mostrarvi l'interfaccia utente.

Non manca la tendina delle notifiche di Firefox OS 2.5


 e le impostazioni di sistema di Firefox OS 2.5