Nel precedente post vi ho parlato del lavoro dello sviluppatore Kai Uwe volto a realizzare un concept di come potrebbe essere una interfaccia utente di KDE che purtroppo (o per fortuna) non arriverà mai su KDE.

Sempre nello stesso post sono però stati postati alcuni lavori che invece arriveranno a compimento e che vedremo sulle future release di KDE Plasma.

Jump List

La prima funzionalità è il supporto alle “Desktop Actions” aka Jump Lists. Si tratta di azioni aggiuntive che una applicazione è in grado di offrire per eseguire alcune azioni comuni come l'apertura di una nuova finestra in incognito del browser oppure comporre un messaggio e-mail direttamente senza avviare il client mail.

Le desktop action di LibreOffice in grado di lanciare le applicazioni senza lanciare la suite

Scorciatoie utili con Chrome per avviare la modalità in incognito etc
Attualmente funziona con un numero limitato di applicazioni (Google Chrome, LibreOffice e Konsole). L'implementazione della funzionalità è abbastanza semplice, gli sviluppatori dovranno soltanto specificare un nome, un'icona e un comando per l'esecuzione.

Installazione rapida plasmoidi


Sarà possibile trascinare i file .plasmoid sul desktop o sul pannello per istallarli. Se l'applet è già installato verrà aggiornato. Per rimuoverli basterà farlo da Widget Explorer.




Miglioramenti vari

FFMpegThumbnailer sarà finalmente rilasciato come KF5-based plugin in KDE Applications 15.12 consentendo nuovamente a Dolphin di mostrare le thumbnails per i video.

Per quanto riguarda la gestione energetica il cambio di sessione non dovrebbe più mandare il computer in sleep. Oltre a questo le notifiche sonore alla ricezione di un messaggio di Chrome non sveglieranno più schermo dalla sospensione.
Lo sviluppatore ha intenzione di revisionare l'interfaccia del battery monitor. L'attuale battery monitor ha una ui vecchia che è stata soltanto backportata nel passaggio da Plasma 4 a Plasma 5 senza subire ritocchi grafici il che la fa attualmente stonare con il resto del sistema.