Gli sviluppatori di LibreOffice sono (finalmente n.d.r.) al lavoro sul restyling della barra degli strumenti.
La nuova barra degli strumenti è stata ribattezzata con il nome NotebookBar e sarà attiva di default sulla maggior parte degli ambienti desktop. Molto probabilmente ambienti come Unity e Mac OS avranno invece attivo il menu classico (tramite le come global menu bar) per impostazione predefinita. In altri ambienti ci sarà probabilmente una voce nelle impostazioni di sistema per abilitare il menu classico.
L'obiettivo degli sviluppatori è quello di fornire una interfaccia alternativa che unifichi tutte le diverse barre degli strumenti e le raggruppi in schede (così come accade su altre suite da ufficio).
La prima applicazione in cui verrà introdotta la NotebookBar sarà Writer. Di seguito potete vedere uno screenshot di Writer (su Ubuntu) che mostra a che punto sono i lavori su questa nuova interfaccia.

La nuova NotebookBar su LibreOffice Writer
Ovviamente il tutto è ancora work in progress e attualmente ci sono delle ridondanze nei controlli.
Se siete programmatori o utenti avanzati che utilizzate il ramo principale di sviluppo di LibreOffice potrete testare la NotebookBar settando la la variabile (se qualcuno ha capito come fare è pregato di commentare :D n.d.r.)

export LO_USE_NOTEBOOKBAR = 1

Quando sarà utilizzabile su LibreOffice? Secondo gli sviluppatori la NotebookBar introdotta non prima di LibreOffice 5.2 il cui rilascio è previsto per il Q3 del 2016.

Via Phoronix