Vi ricordare di Fairphone, lo smartphone etico? Bene, i produttori di questo smartphone stanno considerando la possibilità di passare da Android ad un sistema operativo alternativo come Ubuntu OS, Firefox OS o Sailfish OS.

A second path we are exploring is the possibility of replacing the Android software by alternative operating systems (Ubuntu OS/Firefox OS/Sailfish OS) in an effort to prolong the life of the device (as that software is more cost-effective to maintain). While we’re still in the exploratory phases along these tracks, we do hope it’s clear that we’re committed to supporting our Fairphone 1 owners in the future. Thanks for sticking with us on this path to improve our phone’s longevity.

Le motivazioni sono varie, la principale è quella di poter offrire un sistema operativo mobile che abbia un supporto esteso agli aggiornamenti, cosa che non sempre accade con Android.

Oltre a questo ha influito la recente vicenda della vulnerabilità Stagefright, una vulnerabilità pericolosa scoperta in Android che attualmente è ancora presente su molti smartphone che non sono più aggiornati dai produttori. Anche il Fairphone 1 è stato colpito da tale bug e correggerlo non è stato facile da parte degli sviluppatori.

Voi cosa ne pensate?